pinguino giallo mai visto prima

Il curioso caso del pinguino giallo nella Georgia del Sud, mai visto prima

in Animali|Fotografia
Il curioso caso del pinguino giallo nella Georgia del Sud, mai visto prima ultima modifica: 2021-03-12T14:02:01+01:00 da Carla Clúa Alcón
da

Il fotografo belga Yves Adams ha immortalato un pinguino giallo mai visto prima durante una sua spedizione nella Georgia del Sud. Secondo gli esperti, si tratta di un esemplare affetto di leucismo

Un pinguino con il piumaggio giallo e le zampe color crema. Questo è stato quello che ha trovato all’improvviso il fotografo naturalista belga Yves Adams nel corso di una sua spedizione nella Georgia del Sud. Un esemplare mai visto prima che ha affascinato tutta la comunità scientifica, ma non solo.

Nella sua spedizione, il fotografo si è imbattuto in una colonia di 120.000 pinguini reali (Aptenodytes patagonicus) di cui ha scattato delle fotografie. Tuttavia, la sua attenzione si è deviata verso l’unico esemplare di colore chiaro. “Ho vinto la lotteria della natura vedendo il più bel pinguino reale e potendo scattare una foto!”, esclama Adams sul suo profilo di Instagram.

L’ombra dei cambiamenti climatici raccontata in una fotografia

Il suo stupore è più che giustificato. È la prima volta in assoluto che si avvista un pinguino con queste caratteristiche. Secondo la comunità scientifica, il colore giallo è una conseguenza del leucismo, una condizione che comporta la perdita di pigmentazione. Diverso dall’albinismo, il leucismo non influenza il colore degli occhi che mantengono la solita pigmentazione.

Insieme al pinguino imperatore, il pinguino reale è la specie con le maggiori dimensioni della famiglia. È presente sulle coste della Patagonia, della Georgia del Sud, delle isole Falkland e di altri arcipelaghi prossimi al margine occidentale dell’Antartide. Un esemplare regolare ha il piumaggio nero sul capo, sulla nuca e sulla gola, mentre per il resto è grigio e bianco.

Luc Jacquet, l’Antartide e i pinguini in marcia (per la seconda volta)

Yves Adams ha realizzato il suo viaggio nel 2019 però non ha condiviso le sue fotografie fino a pochi giorni fa. Le immagini del pinguino giallo nella Georgia del Sud sono diventate virali in tutto il mondo a pochi minuti dalla pubblicazione. Ed è normale. Dicono che essere diverso è quello che ti rende speciale, e questo uccello è diventato il pinguino più famoso del mondo senza neanche saperlo.

[Immagine di copertina @Yves Adams]

Il curioso caso del pinguino giallo nella Georgia del Sud, mai visto prima ultima modifica: 2021-03-12T14:02:01+01:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Il curioso caso del pinguino giallo nella Georgia del Sud, mai visto prima ultima modifica: 2021-03-12T14:02:01+01:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top