Plastica Coca-Cola

Plastica, Coca-Cola è l’azienda che produce più inquinamento

in Inquinamento|News
Plastica, Coca-Cola è l’azienda che produce più inquinamento ultima modifica: 2021-10-29T07:12:16+02:00 da Fabrizio Simone
da

Plastica, Coca-Cola Company e PepsiCo sono le aziende che producono più inquinamento per il quarto anno consecutivo, secondo il Break Free From Plastic. In spiagge, parchi, foreste e strade sono stati trovati quasi 20mila rifiuti con il brand Coca-Cola.

Plastica, Coca-Cola e PepsiCo, per il quarto anno consecutivo, detengono un triste primato.

Le due multinazionali, infatti, sono state classificate come i principali inquinatori di plastica al mondo dal Break Free From Plastic, l’organizzazione che ogni anno analizza e identifica i rifiuti di plastica abbandonati in 45 paesi del mondo, per stabilire quali sono le compagnie che inquinano di più.

Sul gradino più alto della classifica c’è Coca-Cola, seguita da PepsiCo e Unilever. Quest’ultima azienda, peraltro, è protagonista di una curiosa contraddizione essendo il principale sponsor della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.  

Al quarto posto, invece, c’è Nestlé, seguita da Procter&Gamble, Mondelez International, Philip Morris, Danone e Mars. Chiude al decimo posto l’azienda Colgate-Palmolive.

Nestlé, un documento interno svela che oltre il 60% dei prodotti non è sano

Lo studio punta il dito contro tutte e dieci le multinazionali in classifica, accusandole di “alimentare la crisi climatica“. Il 99% della plastica, infatti, proviene dai combustibili fossili.

La multinazionale della Coca-Cola annunciò di volersi impegnare a raccogliere o riciclare una bottiglia o lattina per ogni bottiglia che veniva venduta. Eppure, oltre 11 mila volontari hanno esaminato spiagge, parchi, foreste e strade trovando quasi 20mila rifiuti con il brand Coca-Cola.

Stop europeo alla plastica monouso, dal 3 luglio addio all’usa e getta

“Non è sorprendente vedere gli stessi grandi brand come principali inquinatori di plastica per quattro anni consecutivi ha detto Abigail Aguilar, Coordinatore della campagna sulla plastica di Greenpeace Sud-Est Asia. “Queste compagnie dicono di star combattendo il proliferare della plastica, eppure continuano a investire in soluzioni farlocche, mentre si accordano con le compagnie petrolifere per produrne ancora di più. Per combattere la crisi climatica, le multinazionali come Coca-Cola, PepsiCo e Unilver devono porre fine ora alla loro dipendenza dalla plastica monouso e dai combustibili fossili”.

[Photo by Nick Fewings on Unsplash]

Plastica, Coca-Cola è l’azienda che produce più inquinamento ultima modifica: 2021-10-29T07:12:16+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Plastica, Coca-Cola è l’azienda che produce più inquinamento ultima modifica: 2021-10-29T07:12:16+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Inquinamento

Go to Top