Nestle

Nestlé, un documento interno svela che oltre il 60% dei prodotti non è sano

in Food|News|Salute
Nestlé, un documento interno svela che oltre il 60% dei prodotti non è sano ultima modifica: 2021-06-03T14:15:04+02:00 da Fabrizio Simone
da

Nestlé, un documento interno, citato in un articolo del Financial Times, svela che oltre il 60% dei prodotti più famosi della multinazionale svizzera, non è sano.

Nestlé ammette che la maggior parte dei propri prodotti non è sana.

La notizia arriva dall’analisi di un documento interno dell’azienda, esaminato dal Financial Times.

Nel documento in questione, la Nestlé ha riconosciuto che oltre il 60% dei prodotti (cibi e bevande) più famosi non raggiungono gli standard per poter essere definiti sani.

Salma Hayek, una mamma dal pollice verde che ha imparato da sua figlia a coltivare cibo sano

“Alcune delle nostre categorie e dei nostri prodotti non potranno mai essere considerati sani, non importa quanto ci rinnoveremo” viene precisato nel documento.

Il rapporto della compagnia afferma che solo il 37% (percentuale calcolata sugli utili generati) dei prodotti, ha una valutazione sopra i 3,5 punti.

Tale punteggio fa riferimento a una scala che va da uno a cinque stelle.

Questa valutazione è utilizzata in Australia e presa a riferimento anche da organizzazioni internazionali come la Access to Nutrition Foundation. La soglia per poter definire un prodotto sano è di 3,5 stelle.

Animal Rebellion UK protesta contro McDonald’s e blocca le forniture di carne

Secondo quanto riportato dal Financial Times, il 70% dei prodotti alimentari, il 96% delle bevande (escluso il caffè puro) e il 99% di pasticceria e gelati non ha raggiunto quella soglia.

La situazione migliora per le acque (l’82% è sopra i 3,5 punti) e i prodotti lattiero-caseari (60%).

Abbiamo apportato miglioramenti significativi ai nostri prodotti ma il nostro portafoglio è ancora sottoperformante rispetto alle definizioni esterne di salute in un panorama in cui la pressione normativa e le richieste dei consumatori sono alle stelle” si legge nella presentazione citata dal Financial Times.

Bisogna tenere presente, inoltre, che il problema riguarda tutti i marchi controllati dall’azienda. Ciò significa che vengono incluse case produttrici come: Nescafé, Nestea, Maggi e Buitoni.

I dati escludono, invece, prodotti animali, caffè e la divisione specializzata in scienze della salute, che produce alimenti per persone con specifiche condizioni mediche.

[Foto di copertina @wikimedia]

Nestlé, un documento interno svela che oltre il 60% dei prodotti non è sano ultima modifica: 2021-06-03T14:15:04+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Nestlé, un documento interno svela che oltre il 60% dei prodotti non è sano ultima modifica: 2021-06-03T14:15:04+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Food

Go to Top