Animal Rebellion vs McDonald's

Animal Rebellion UK protesta contro McDonald’s e blocca le forniture di carne

in Animali|Clima|Food
Animal Rebellion UK protesta contro McDonald’s e blocca le forniture di carne ultima modifica: 2021-06-03T06:22:08+02:00 da Francesco Rasero
da

Il gruppo animalista britannico Animal Rebellion ha messo in atto una clamorosa protesta non violenta contro McDonald’s, bloccando gli approvvigionamenti di carne per un intero weekend in tutto il Regno Unito.

Animal Rebellion vs McDonald's
Gli attivisti sottolineano il legame tra gli allevamenti di bestiame da carne e la crisi climatica

Animal Rebellion -un gruppo di attivisti britannici per i diritti degli animali e contro la crisi climatica– ha messo in atto una clamorosa protesta non violenta contro McDonald’s, bloccando per un fine settimana tutti e quattro i centri di distribuzione del Regno Unito della multinazionale statunitense.

Un centinaio le persone che hanno preso parte all’azione, di cui 14 arrestate e poi rilasciate, chiedendo che McDonald’s -nell’occasione ribattezzato McDestruction– si impegni a diventare interamente a base vegetale entro il 2025. Per la protesta, gli animalisti hanno utilizzato veicoli e strutture di bambù.

Joaquin Phoenix, dietro il sorriso di Joker batte un cuore da attivista per i diritti degli animali

Animal Rebellion sostiene di aver interrotto le forniture dai magazzini di Hemel Hempstead, Basingstoke, Coventry e Greater Manchester, per un totale combinato di 96 ore. Circa duemila camion e furgoni della nota catena di fast food sono rimasti bloccati «paralizzando la catena di approvvigionamento», stando a quanto dichiarato da un portavoce del gruppo.

«Questi centri riforniscono gli oltre 1.300 ristoranti nel Regno Unito per un totale di 3,8 milioni di persone servite ogni giorno», aggiungono gli attivisti, rivendicando che i negozi McDonald’s in tutto il Paese sono stati costretti a chiudere o a servire un menù limitato a causa della mancanza di rifornimenti.

La richiesta degli animalisti alla multinazionale del fast food è il passaggio al vegetale entro il 2025

«Il nostro obiettivo è cambiare l’intera industria dell’agricoltura animale -prosegue James Ozden, portavoce di Animal Rebellion- L’industria della carne e dei latticini sta distruggendo il nostro pianeta, tramite la deforestazione della foresta pluviale, emettendo immense quantità di gas serra e uccidendo miliardi di animali ogni anno. L’unico modo sostenibile e realistico per nutrire dieci miliardi di persone è con un sistema alimentare a base vegetale».

Dal canto suo, McDonald’s sta proseguendo le proprie sperimentazioni -per ora limitate ad alcune aree del Nord America e della Scandinavia- di una linea chiamata McPlant, basata su hamburger ‘veg’ realizzati in collaborazione con Beyond Meat, un’azienda produttrice di carne a base vegetale.

E se il futuro della carne fosse vegetale?

[Foto dal sito animalrebellion.org]

Animal Rebellion UK protesta contro McDonald’s e blocca le forniture di carne ultima modifica: 2021-06-03T06:22:08+02:00 da Francesco Rasero
Tags:
Animal Rebellion UK protesta contro McDonald’s e blocca le forniture di carne ultima modifica: 2021-06-03T06:22:08+02:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top