Joaquin Phoenix, dietro il sorriso di Joker batte un cuore da attivista per i diritti degli animali

in Animali|Cinema
Joaquin Phoenix, dietro il sorriso di Joker batte un cuore da attivista per i diritti degli animali ultima modifica: 2019-10-19T08:00:03+02:00 da Alberto Pinto
da

È l’attore del momento, protagonista al cinema con Joker, film vincitore del Leone d’Oro alla 76esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ciò che non tutti sanno è che dietro lo straordinario talento recitativo di Joaquin Phoenix batte un vero e proprio cuore animalista.

-Joaquin Phoenix-Joker-
L’attore di Her ed Irrational Man, che con il recente successo di Todd Phillips sta raccogliendo consensi da parte di pubblico e critica, nel suo privato è un vero e proprio paladino delle cause ambientaliste, in particolare dei diritti degli animali.

L’amore di Joaquin Phoenix per la natura e per le sue creature è, per sua stessa ammissione, parte integrante della sua vita personale e professionale. L’attore, infatti, si è in diverse occasioni espresso con entusiasmo a favore della tecnologia cinematografica che permette di ricreare le immagini degli animali, evitando loro lo stress del set.

-Joaquin Phoenix-PETA-

L’empatia dell’artista verso gli animali si fa sentire fortemente sin dalla più tenera età. A soli tre anni, Joaquin decide di diventare vegano dopo aver assistito alla morte di un pesce durante una battuta di pesca insieme alla sua famiglia. Un episodio che racconta così in un’intervista al Daily News and Analysis: “Mentre un pesce veniva catturato, si contorceva e veniva lanciato contro il lato della barca. Non puoi ignorare la realtà. Questo è ciò che abbiamo fatto agli animali per mangiarli. È passato dall’essere una creatura viva e vibrante in lotta per la vita ad avere una morte violenta. Me ne sono subito reso conto”.

Il suo stile di vita ha avvicinato Joaquin Phoenix a numerose associazioni, tra cui PETA, Mercy for Animals e In Defense of Animals, organizzazioni a cui ha dato il proprio contributo attivo prendendo parte a campagne di sensibilizzazione sui diritti degli animali e di promozione di un’alimentazione vegana.

Tra queste, ha partecipato alle campagne di consapevolezza in merito al presunto supporto della multinazionale Walmart nei confronti dei maltrattamenti sui maiali d’allevamento e dell’industria manifatturiera della pelle di cane in Cina. Non ultime, le battaglie contro l’utilizzo della lana e contro lo specismo, ossia la convinzione che tutte le specie siano inferiori a quella umana.

Impossibile per l’attore non fondere i suoi nobili ideali con la sua professione, un modo per ampliare il raggio di diffusione del messaggio di cui si fa da sempre testimone. Nel 2005, infatti, Joaquin Phoenix è la voce narrante del documentario anti-specista Earthlings, per il quale ha ricevuto dalla PETA l’Humanitarian Award. Il documentario, con la regia di Shaun Monson e con le musiche di Moby, esplora il modo in cui gli esseri umani si approcciano agli animali sfruttandoli come cibo, come fonte per materiali, come intrattenimento e compagnia o nella sperimentazione scientifica.

-Joaquin Phoenix-

Sono tanti i lavori cinematografici in cui Joaquin Phoenix ha scelto di parlare in prima persona per dar voce agli animali. Tra questi il docu-film da lui prodotto nel 2017, What The Health, e il sequel di Earthlings, Unity, a cui presta la voce come altre celebrità vegane del calibro di Pamela Anderson, Ellen DeGeneres e Jessica Chastain.

Da attore, da menzionare la campagna shock girata per la PETA. Joaquin Phoenix è ripreso mentre affoga in acqua e la sua voce fuori campo avverte: “Nell’acqua, gli umani affogano proprio come i pesci soffocano sulla terraferma. Mettiti nei loro panni. Cerca di farci i conti”.

Attore dai mille volti, come quello affascinante e controverso di Joker, Joaquin Phoenix dimostra un impegno e un’empatia straordinari nel difendere i diritti degli animali. Un esempio da imitare affinché gli uomini possano porsi in modo egualitario, e non preponderante, nei confronti delle altre specie ed acquisire quella sensibilità necessaria per fare del bene all’intero Pianeta.

Joaquin Phoenix, dietro il sorriso di Joker batte un cuore da attivista per i diritti degli animali ultima modifica: 2019-10-19T08:00:03+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
Joaquin Phoenix, dietro il sorriso di Joker batte un cuore da attivista per i diritti degli animali ultima modifica: 2019-10-19T08:00:03+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top