Macchiagodena, località montana in provincia di Isernia, punta sul turismo e sulla cultura offrendo un soggiorno gratis all’interno del borgo in cambio di un libro.
Macchiagodena è una località montana situata in provincia di Isernia (Molise). Conserva ancora i suoi caratteri medievali, con le case arroccate intorno al castello costruito su uno sperone di roccia calcarea.
Per chiunque sia interessato a visitare questo borgo, ci sono buone notizie.
Case a 1 euro: immobili a prezzo simbolico in un piccolo borgo del Molise
Nei prossimi mesi, sarà, infatti, possibile trascorrere una vacanza facendosi ospitare gratuitamente in una delle strutture turistiche del paese.
Questa iniziativa, unica nel suo genere, è stata annuncia dal sindaco del borgo, Felice Ciccone.
Il sindaco ha spiegato di voler attirare i turisti offrendo la possibilità di trascorrere nel territorio alcuni giorni di vacanza gratuiti.
Il Comune si è, dunque, messo d’accordo con gli operatori per offrire alla clientela delle stanze nei bed and breakfast e negli agriturismi. Si potrà, quindi, dormire gratis anche per più notti se i numeri lo permetteranno.
Un libro per una vacanza
L’unica, singolare, richiesta fatta ai turisti è quella di portare un libro da donare al paese.
Il libro in questione, che può essere di qualsiasi genere, è molto importante in quanto protagonista dell’iniziativa stessa. Una volta giunti al borgo, infatti, il libro deve essere depositato nella Piazzetta della Lettura e il turista dovrà spiegare il motivo per cui ha scelto proprio quel libro e cosa lo ha spinto a visitare il paese.
Al termine della vacanza, invece, andranno raccontate le proprie impressioni sull’esperienza vissuta nel borgo.
Tutte queste esperienze, scritte e raccontate dai turisti, faranno parte di una raccolta, protagonista del progetto “Genius Loci, portami un libro e ti regalo l’anima”.
Il fatto che si cerchi di promuovere il borgo attraverso la lettura e la cultura, in fondo, non deve sorprendere. Macchiagodena, infatti, ospita nel suo castello longobardo la sede nazionale del network “Borghi della lettura“.
Non resta che cogliere questa splendida opportunità, cominciando a scegliere un libro dai propri scaffali.
[Cover Image @borghiautenticiditalia.it]
Mi sembra una idea fantastica e veramente simpatica. Peccato non poterne usufruire considerato che ho gravi problemi di deambulazione. Auguri e complimenti per la vostra iniziativa. Emira De Angelis
Come fare per poter partecipare a questa iniziativa
Sono interessata a visitare questo luogo mi piace cosa debbo fare per partecipare? Lascio la mia email mi può contattare am.marani64@gmail.com grazie
Proposta meravigliosa!!! Sicuramente il sindaco di questo borgo è una persona intelligente e che ama la propria terra.
Mi piacerebbe molto partecipare all’iniziativa da turista e da promotrice della lettura.
Una vera delizia questa idea di vacanza!!!!! Ho un ragazzo autistico che adora questi paesaggi rilassanti… Sarebbe un sogno!!!!!
Bellissima iniziativa!!! Chi bisogna contattare per partecipare?
Complimenti x l’iniziagiva ne approcittero
Complimenti! Un ottimo modo x stimolare curiosità e voglia di conoscervi. Tutto il paese, cittadini, amministratori ed operatori turistici, con occhi attenti alla cultura, che concorrono allo sviluppo turistico/culturale del territorio.
Bellissima iniziativa,
Appena possibile verrò.
Bellissima idea in tutti i sensi promuovere la cultura è sempre un’ottima iniziativa per tutti, la cultura deve sempre essere tra i nostro primi interessi
Bellissima iniziativa .Mi piace.
Come fare x prenotarsi?
Alexandra O. Tour Manager-Esperta di turismo da 30 anni- Da sempre fautrice e sostenitrice dei “Borghi-Gioiello” del ns.BelPaese,che come gemme preziose esprimono la territorietà di un’Italia minore,meno” blasonata e modaiola”,ma l’espressione sincera della” Bellezza Assoluta”.
La trovo un’iniziativa geniale che volgerà al successo dando il giusto valore a borghi che sono l’espressione piu’ autentica dei” luoghi dell’anima”,di cui Macchiagodena è un esempio eclatante.