Case a 1 euro: immobili a prezzo simbolico in un piccolo borgo del Molise

in Abitare|News
Case a 1 euro: immobili a prezzo simbolico in un piccolo borgo del Molise ultima modifica: 2020-11-02T12:55:33+01:00 da GreenElle
da

Si può comprare casa ad 1 euro? A Castropignano sì, aderendo all’avviso pubblico del Comune che punta al ripopolamento e alla valorizzazione di questo piccolo borgo molisano.

Case a 1 euro: oltre 100 abitazioni nel centro storico di Castropignano, in Molise, sono disponibili ad un prezzo simbolico per i partecipanti ad un avviso pubblico del Comune.

L’iniziativa di questo borgo molisano punta a contrastare il diffuso fenomeno dello spopolamento delle piccole realtà urbane e a recupare e valorizzare gli immobili ormai abbandonati.

Case a 1 euro a Castropignano

Turismo di prossimità: viaggiare in modo lento a pochi passi da casa

Il piccolo paese in provincia di Campobasso si erge su una collina che domina la Valle del Biferno. Attualmente conta un numero di abitanti inferiore a mille e varie abitazioni del centro sono ormai in stato di abbandono.

Ricco di attrattive turistiche, offre anche interessanti percorsi escursionistici, ideali soprattutto per passeggiate a piedi o a cavallo. Il tratturo contraddistingue il paesaggio di questo borgo: qui, infatti, il tratturo Lucera-Castel di Sangro supera il fiume Biferno, che dà il nome alla valle.

Tra le principali attrazioni troviamo il Castello d’Evoli, di epoca longobarda, attualmente visitabile su prenotazione.

Città che muore: Civita di Bagnoregio e Calcata, borghi fantasma del Lazio

Case a 1 euro: avviso pubblico

Privati cittadini, italiani o stranieri, oppure imprese, società e loro consorzi possono partecipare a questo avviso pubblico del Comune di Castropignano.

Si prevede la possibilità di acquistare la proprietà di immobili abbandonati ricadenti nel territorio comunale a seguito di cessione gratuita o ad un prezzo simbolico da parte del proprietario. Una volta aggiudicata la proprietà ci si impegna a ristrutturare e recuperare l’immobile entro sei mesi dalla data d’acquisto presentando un apposito progetto.

Gli attuali proprietari degli immobili hanno presentano una richiesta in cui formalmente hanno manifestato la loro volontaria adesione.

Si tratta di un’iniziativa che punta al recupero e alla valorizzazione dei beni immobili presenti nel territorio del Comune di Castropignano e della frazione di Roccaspromonte.

Per ulteriori dettagli ed informazioni, è possibile consultare l’avviso pubblicato presente sul sito del Comune.

Case a 1 euro: immobili a prezzo simbolico in un piccolo borgo del Molise ultima modifica: 2020-11-02T12:55:33+01:00 da GreenElle
Tags:
Case a 1 euro: immobili a prezzo simbolico in un piccolo borgo del Molise ultima modifica: 2020-11-02T12:55:33+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top