The Queen è il titolo del terzo singolo estratto da Earthphonia, l’ultimo progetto discografico del musicista e fondatore dei Subsonica Max Casacci, che ha utilizzato i suoni della natura per comporre brani originali ed evocativi. Il pezzo è un omaggio alle api, insetti fondamentali per l’equilibrio del Pianeta, ma fortemente a rischio
Un piccolo insetto, un enorme alleato per l’uomo e per l’ambiente. L’ape è in assoluto la protagonista di The Queen, brano firmato da Max Casacci che, sperimentando in musica, celebra il ruolo importantissimo che questo essere straordinario svolge per il regolare andamento degli ecosistemi, sensibilizzando anche gli ascoltatori sul tema della loro lotta contro l’estinzione.
The Queen è un chiaro richiamo all’ape regina, esemplare che, lavorando al pezzo, ha molto colpito l’artista per la sua figura di riferimento all’interno dell’alveare, sua operosa corte, ma anche per il suo atteggiamento di sacrificio nel momento in cui il suo compito è terminato.
Max Casacci rilascia Earthphonia, un disco con i suoni del mondo che sarà
Max Casacci rende in musica l’universo delle api attraverso sonorità barocche, quasi una danza trionfale che richiama perfettamente lo spirito collaborativo e gerarchico con cui sono organizzate le colonie sotto la guida dell’ape regina.
Il ronzio delle api, ma anche i suoni e i rumori collegati alla nobile arte dell’apicoltura, compongono il motivo del brano, che l’artista descrive così attraverso i suoi profili social: “The Queen è un brano realizzato senza strumenti musicali, solo con ronzii e versi delle api per la parte melodica, e da arnie e attrezzi dell’apicoltura per la ritmica. Il brano e il video serviranno per sostenere la battaglia per la salvaguardia delle api impollinatrici”.
Il progetto The Queen, infatti, anche attraverso l’affascinante videoclip diretto da Marino Capitanio, offre il suo sostegno ad un’importante iniziativa. Si tratta della campagna europea Salviamo le api e gli agricoltori, il cui obiettivo è quello di raccogliere il numero di firme necessario, un milione, affinché la Commissione europea discuta e si esprima in materia di apicoltura, in particolar modo ad agire per sostenere gli apicoltori e tutelare le api attraverso leggi adeguate ed efficaci, come quelle atte a scoraggiare l’utilizzo di pesticidi mortali.
“Secondo la FAO, l’organizzazione ONU per l’alimentazione e l’agricoltura, ben 71 delle 100 specie di colture alimentari che fornisco il 90% del cibo del mondo sono impollinate da api”, ha spiegato Max Casacci, ambientalista da sempre e ancora una volta in prima linea nell’unire la sua arte alla vocazione per la difesa della natura.
Con The Queen, il verso dell’ape regina viene sottoposto a campionamento e si fa strumento per diffondere un messaggio profondo e vitale, per dar voce alle api e alla natura tutta. Una natura che non chiede altro di essere ascoltata e protetta, che chiede a tutti noi di imparare a seguire il suo ritmo.