Libri e perle turistiche del nostro Belpaese: un connubio vincente per stimolare il turismo locale dei piccoli borghi italiani attraverso la cultura e il piacere di leggere.
I “Borghi della Lettura” costituiscono un progetto nato dal basso per proporre una forma di turismo tematico legato alle peculiarità delle piccole realtà locali.
Nato nel 2015 dall’idea di due giovani molisani, Roberto Colella e Davide Vitiello, questo progetto di turismo culturale ha incontrato un crescente interesse.
Lo strumento pensato per la promozione delle bellezze nascoste del nostro Paese è quello della lettura.
I borghi interessati diventano così scenario in cui ospitare eventi e visite guidate.
L’obiettivo principale consiste nella promozione e valorizzazione del nostro immenso e prezioso patrimonio culturale, a partire dalle biblioteche storiche dei borghi.
Ambasciatore onorario d’eccezione per l’iniziativa è il conduttore Patrizio Roversi, noto al grande pubblico per programmi televisivi come “Per un pugno di libri” e “Turisti per caso”.
Una delle iniziative più interessanti è “Adotta un autore”. Ogni borgo ha così la possibilità di stabilire un rapporto privilegiato con uno scrittore organizzando incontri e presentazioni.
Laboratori didattici, seminari e work-shops sono solo alcuni degli altri eventi organizzati nei borghi della lettura.
Borghi della Lettura: le regioni interessate
Dopo il Molise, capofila del progetto, numerose altre regioni hanno seguito l’esempio per un totale di oltre 40 Comuni coinvolti.
È il caso dei borghi di Puglia, Sardegna, Abruzzo, Lazio, Campania, Marche, Umbria, Basilicata e Toscana.
Ad ogni Comune aderente vengono regalati tronchi-libreria. Recuperati e lavorati dal professore Rocco Cirino, sono in grado di ospitare libri da scambiare e condividere.
Per ulteriori dettagli sul progetto e per conoscere gli eventi in programma, è possibile collegarsi al sito ufficiale.
Cosa aspettate? Per una gita fuori porta o un weekend lontani dal caos delle grandi città, basta scegliere nella lista tra i vari borghi della lettura.