lezione a 1000 metri

In DAD sulle montagne, Fiammetta fa lezione a 1000 metri con le sue caprette in Trentino

in Coronavirus|Educazione|Scuola
In DAD sulle montagne, Fiammetta fa lezione a 1000 metri con le sue caprette in Trentino ultima modifica: 2021-03-25T14:40:55+01:00 da Carla Clúa Alcón
da

La bambina di 10 anni frequenta la quarta elementare e non può stare da sola a casa perché i genitori lavorano. È così che, senza lamentele, segue le lezioni  a 1000 metri di altitudine in mezzo ai prati dove suo padre fa il pastore

Quest’anno ci ha messo alla prova in tutti gli aspetti. Uno dei più noti: lo smart working e la didattica a distanza. Le nostre case sono diventate aule e uffici e noi abbiamo dovuto trovare il modo di conciliare la vita familiare con quella professionale o scolastica. Certamente, non tutti hanno le stesse condizioni e, in alcuni casi, ciò è stato particolarmente difficile. 

Sicuramente il caso di Fiammetta Melis è uno dei più particolari. La bambina di dieci anni frequenta la quarta elementare alla scuola primaria di Mezzolombardo, in Trentino. Nel periodo di lockdown, non può seguire le lezioni da casa perché i genitori lavorano e lei è ancora troppo piccola per stare da sola. È per questo motivo che segue suo padre Massimiliano, che fa il pastore, tra i pascoli della Val di Sole.

Educazione, sicurezza e natura: per il rientro a scuola si può sperare in una rivoluzione?

Fiammetta, munita di guanti, piumino e cappello, fa lezione a 1000 metri di altezza circondata dalle caprette di suo papà. Con una piccola scrivania di legno, il suo computer portatile e la connessione del telefonino, la bambina riesce a seguire la DAD come tutti i suoi compagni di scuola.

E lei non sembra dispiaciuta. Quando finisce i compiti scolastici, Fiammetta aiuta suo padre con le 350 caprette che alleva. Questo è, senza dubbio, un doppio apprendimento per lei: tra il moderno e il tradizionale, l’intellettuale e l’artigiano.

Adolescenti a casa: consigli per rimanere attivi e fare attività fisica durante il periodo di isolamento

Fare lezione a 1000 metri in mezzo ai prati può essere anche una buona terapia. Questo fornisce una dose di aria fresca e stimola la fantasia della bimba, che può liberare la mente quando vuole. Mentre risolve i problemi di matematica o fa gli esercizi di grammatica, Fiammetta può alzare la testa e vedere davanti a lei il paesaggio invidiabile della Val di Sole.

Né freddo né problemi logistici. Resilienza. Fiammetta ha solo dieci anni, ma rappresenta un simbolo di capacità di adattamento in questi momenti particolarmente difficili. La foto scattata senza pretese da suo padre ha fatto il giro del web in poco tempo ed ha strappato un sorriso a molti. 

[Immagine di copertina: Instagram Trentinomese]

In DAD sulle montagne, Fiammetta fa lezione a 1000 metri con le sue caprette in Trentino ultima modifica: 2021-03-25T14:40:55+01:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
In DAD sulle montagne, Fiammetta fa lezione a 1000 metri con le sue caprette in Trentino ultima modifica: 2021-03-25T14:40:55+01:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coronavirus

Go to Top