Simonetta Cheli

Simonetta Cheli, la prima donna a guidare i Programmi di Osservazione della Terra

in News|Tecnologia e scienza
Simonetta Cheli, la prima donna a guidare i Programmi di Osservazione della Terra ultima modifica: 2021-10-26T13:32:46+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Simonetta Cheli sarà la Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal 1º gennaio 2022

Lavora all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) da trent’anni, sia presso la sede centrale di Parigi che presso ESRIN di Frascati, la sede dell’ESA in Italia. Ha ricoperto i ruoli di Capo dell’Ufficio Strategia, Programma e Coordinamento, di Responsabile dell’Ufficio Coordinamento e di Responsabile dell’Ufficio Relazioni Pubbliche e Istituzionali. Ora sarà la prima donna a diventare Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra. Parliamo dell’italiana Simonetta Cheli.

Simonetta Cheli è nata a Siena nel 1963. Ha studiato Diritto ed Economia all’Università di Yale, dopodiché si è laureata in Scienze Politiche con specializzazione in Diritto internazionale presso l’Università Cesare Alfieri di Firenze. Ha concluso il suo percorso accademico con un diploma di studi avanzati presso il Centre d’Études Diplomatiques et Stratégiques di Parigi.

Earth System Observatory, una rete di satelliti per l’osservazione dei cambiamenti climatici

Dal 1° gennaio 2022, Cheli succederà a Josef Aschbacher, che da marzo 2021 svolge il ruolo di Direttore Generale dell’ESA. Diventerà, così, non solo la prima italiana ma anche la prima donna in assoluto a guidare i Programmi di Osservazione della Terra per i prossimi quattro anni. Un’ottima notizia per la lotta alla parità di genere nel mondo del lavoro.

L’ESA ha recentemente istituito una politica sulla diversità, inclusa una politica di genere. Ciò è in linea con le tendenza delle principali aziende europee e multinazionali, nonché delle organizzazioni internazionali”, riconosce Cheli in un’intervista dell’ESA. Nonostante ciò, c’è ancora molto lavoro da fare. “Il processo è ancora lento e sono ancora necessarie più azioni e misure concrette, ad esempio più donne nei comitati di valutazione tecnica o in rappresentanza dell’Agenzia. Le persone dovrebbero essere reclutate perché sono le migliori, indipendentemente dal genere, sostiene la nuova direttrice.

Secondo Cheli, tre misure che potrebbero promuovere un equilibrio tra lavoro e vita privata e, allo stesso tempo, pari opportunità di carriera, sono strutture per l’infanzia in loco, possibilità di telelavoro e il congedo non retribuito per motivi personali.

Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Simonetta Cheli prende le redini dell’Agenzia Spaziale Europea in un momento critico e allo stesso tempo decisivo. Le sfide principali vanno dai cambiamenti climatici alla gestione dell’emergenza legata ai disastri naturali. Tutto ciò, in un contesto post pandemia che ha lasciato un mondo in ricostruzione.

Per quanto riguarda gli obiettivi concreti dell’ESA, nei prossimi anni si dovrà garantire il lancio dei 39 satelliti che l’ESA ha attualmente in via di sviluppo, così come la presentazione di programmi solidi di finanziamento per costruire i prossimi.

[Immagine in copertina @ESA]

Simonetta Cheli, la prima donna a guidare i Programmi di Osservazione della Terra ultima modifica: 2021-10-26T13:32:46+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Simonetta Cheli, la prima donna a guidare i Programmi di Osservazione della Terra ultima modifica: 2021-10-26T13:32:46+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top