Buon 2022, gli auguri e i buoni propositi della redazione di eHabitat.it

in Ambiente|News
Buon 2022, gli auguri e i buoni propositi della redazione di eHabitat.it ultima modifica: 2022-01-01T00:01:35+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Buon 2022, è tempo di auguri e di buoni propositi. Noi della redazione di eHabitat vi abbiamo messo tutto in un video

Buon 2022, è il nuovo anno e noi della redazione di eHabitat ci teniamo a fare gli auguri ai nostri lettori suggerendo loro qualche buon proposito.

1. Ridi

Con il nuovo anno non dimenticatevi mai di sorridere. Imparare a ridere regolarmente fa bene alla salute. Come diceva Charlie Chaplin, “un giorno senza sorriso è un giorno perso”.

Yoga della risata, perché imparare a ridere regolarmente fa bene alla salute

2. Balla

La seconda raccomandazione che vi diamo è quella di ballare. La danza, oltre a fare bene alla salute, è una pratica che unisce. Come avevamo scritto in occasione della Giornata internazionale della Danza: “La vita è movimento. Si vede dal battito d’ali di una farfalla fino al ballo delle onde del mare. Quando ci muoviamo, creiamo un ponte tra quello che abbiamo dentro di noi e ciò che mostriamo al mondo, dando forma a una danza che rivela molto di noi stessi, più di quanto pensiamo“.

3. Perdona

Vi consigliamo di perdonare. Le ricerche delle neuroscienze hanno dimostrato che il perdono fa bene in quanto aumenta l’autostima, allena i neuroni che aiutano a sviluppare buone relazioni umane ed empatia. Inoltre, chi sa perdonare si ammala di meno e vive più a lungo.

4. Perdonati

Più difficile perdonare se stessi che gli altri, ma vale la pena provarci. L’atto di perdonarsi significa lasciar andare il passato e cominciare a vivere il presente.

5. Aiuta qualcuno

Aiutare è un altro buon proposito molto importante, assolutamente da attuare nel 2022. Aiutare qualcuno non è sempre semplice, ma rende felici. Qualunque siano le ragioni che ci muovono, sapere di essere utile e di aiuto agli altri innesca sensazioni di pace e di benessere profondo. Si guadagna in fiducia in se stessi e si vive più sani e felici.

6. Chiedi aiuto

Anche in questo caso non è così scontato e così semplice. Un po’ per orgoglio, un po’ perché si vuole essere a tutti i costi indipendenti, un po’ perché forse non si vuole ammettere che esiste un problema, chiedere aiuto è sempre diventato più difficile nella società contemporanea. Una relazione di aiuto invece apporta benefici da entrambi le parti.

7. Medita

Avvicinarsi alla meditazione potrebbe essere meno complicato e dispendioso -in termini di tempo- di quanto si pensi. Per contro, i vantaggi che derivano da una pratica costante sono innumerevoli e dimostrati scientificamente. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui.

Meditazione, vantaggi e benefici: i motivi e qualche suggerimento per iniziare a meditare

8. Esterna le tue emozioni

Non nascondiamo le nostre emozioni anzi gustiamocele. Che siano positive o negative proviamo a non nasconderle ma a raccontarle.

9. Ama gli altri

Che il 2022 vi possa portare amore a 360°. Amare gli altri non significa solo amare le persone ma anche gli animali, il nostro Pianeta e le piccole cose che ci circondano. L’amore è il motore e la chiave di tutto.

10. Amati

Amare se stessi è il primo passo verso l’amore infinito e universale: è quindi molto importante non tralasciare questo aspetto.

11. Sii felice

Non dimentichiamo mai di essere felici e che la felicità è un diritto che va raggiunto e conquistato.

Guardare i documentari su natura e animali regala felicità. Lo dice la scienza

12. Passeggia tra la natura

Se già non lo fate, vi auguriamo tante passeggiate nella natura. Sì perché camminare regala molteplici benefici. Non molto tempo fa, a proposito delle passeggiate in natura, avevamo scritto: “Percorrere sentieri naturali, immersi nei colori e negli odori della vegetazione, suscita emozioni che cambiano il pensiero: le angosce e le preoccupazioni di una vita frenetica svaniscono ad ogni passo lasciando spazio alla creatività. Il potere rigenerante della natura è immenso e scegliere di muoversi, abbandonare la zona di comfort in cui ci rifugiamo è la medicina migliore“.

Camminare fa bene sempre ma è passeggiare nella natura a dare il beneficio più grande

13. Sii grato

Coltivare la gratitudine è un altro passo verso la felicità. Ci sono molte cose per cui essere riconoscenti, anche se molto spesso non ce ne accorgiamo. Quando si è grati si è più felici e anche la ricerca lo conferma. Sviluppare la gratitudine protegge infatti da stress e depressione, favorisce il senso di soddisfazione della vita e migliora l’autostima.

14. Sii green

Infine, il nostro consiglio non può che non essere una vera e propria raccomandazione: cerchiamo di essere leggeri su questa Terra, non danneggiamo il nostro pianeta e attiviamoci per avere sempre un basso impatto sull’ambiente.

Se ti sono piaciuti i nostri propositi e credi possano essere d’aiuto per gli altri, condividi questo articolo e questo video!

Buon 2022!

Buon 2022, gli auguri e i buoni propositi della redazione di eHabitat.it ultima modifica: 2022-01-01T00:01:35+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Buon 2022, gli auguri e i buoni propositi della redazione di eHabitat.it ultima modifica: 2022-01-01T00:01:35+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top