gelato per cani

Gelato per cani, ricette e consigli per rinfrescare il vostro cane

in Animali|Clima|Ricette
Gelato per cani, ricette e consigli per rinfrescare il vostro cane ultima modifica: 2022-08-06T07:42:23+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

Divertitevi a creare nuove e gustose formule per incredibili gelati o ghiaccioli, che vadano incontro ai gusti dei vostri cani. Ecco di seguito alcune idee per realizzare golosi spuntini e alcuni consigli per rendere più fresche le loro giornate

Temperature altissime, caldo soffocante e ricerca ossessiva di qualcosa di fresco da bere o da mangiare. Questi sono stati i principali elementi che hanno composto le nostre giornate da alcuni mesi a questa parte. Quella di quest’anno si può senza alcun dubbio definire un’estate rovente e infuocata, per via dell’andamento crescente e sempre più preoccupante del riscaldamento globale. Gelati, granite e frappè sono all’ordine del giorno, ma non solo per noi esseri umani. Anche i nostri amici pelosi possono gustare un fresco e prelibato gelato per cani.

Un alimento molto utile per raffreddare la temperatura interna e per aiutare i nostri animali a sopportare meglio le torride giornate. Ma attenzione, ci sono alcuni importanti accorgimenti che non è possibile ignorare.

Innanzitutto, il gelato dell’uomo non è assolutamente adatto ai nostri amici a quattro zampe. Il nostro gelato è diverso da quello per cani. Tant’è vero che ingredienti classici per noi, come lo zucchero o il cioccolato, risultano dannosi, se non addirittura tossici, per loro.

Inoltre, è necessario rivolgersi al proprio veterinario per sapere se il proprio animale sia intollerante al lattosio, e in tal caso, evitare di inserirlo nella preparazione della ricetta. Oltre a ciò, bisogna assicurarsi che le porzioni non siano eccessive ed esagerate.

Detto questo, divertitevi a creare nuove e gustose formule per incredibili gelati o ghiaccioli, che vadano incontro ai gusti dei vostri cani. Ecco di seguito alcune idee per realizzare golosi spuntini e alcuni consigli per rendere più fresche le loro giornate.

Giocattoli per cani, quali sono quelli giusti da scegliere

Ricette facili per un incredibile gelato per cani

Gelato per cani alla frutta

Gli ingredienti per questa ricetta sono molto semplici. Vi serviranno della frutta fresca, come fragole o banane, e 2 o 3 vasetti di yogurt naturale o di soia, rigorosamente senza zucchero.

Innanzitutto, schiacciate la frutta fino a ridurla una purea. Dopo di che, mescolatela con lo yogurt e disponete il composto finale all’interno di contenitori o vaschette. Lasciate in freezer per alcune ore e servitelo a temperatura ambiente.

Ghiaccioli per cani alle verdure

Per questa specifica ricetta potete usare i vegetali che preferite, ad eccezione delle patate, della cipolla e dell’aglio, alimenti non adatti ai cani.

Per prima cosa, bisogna preparare il brodo di verdure, lasciarlo raffreddare, e inserirlo nelle apposite vaschette per congelarlo. Ed ecco pronti i vostri cubetti di ghiaccio alle verdure.

Gelato con il cibo umido

Questo tipo di gelato per cani è molto veloce da preparare. È sufficiente mescolare un po’ d’acqua con un alimento umido, frullare il tutto e lasciare riposare in congelatore per qualche ora. Un ottimo snack, salutare e rinfrescante.

Golosità al burro di arachidi

Questa ricetta prevede 2 cucchiai di yogurt bianco senza zucchero, 1 cucchiaio di burro di arachidi non zuccherato e non salato, e ½ banana.

Unite insieme gli ingredienti e frullateli. Dopo di che, mettete il composto negli appositi stampi che andranno nel congelatore. Ecco fatto, il pasto è servito!

Thiago, il bambino che fa il bagno ai cani randagi

Suggerimenti per rendere più fresca l’estate del vostro amico a quattro zampe

Per rispondere in modo adeguato al caldo torrido di quest’ultimo periodo, si possono adottare alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti che aiuteranno il vostro cane a superare più facilmente queste faticose giornate.

Per prima cosa, si può optare per la preparazione di gelati e ghiaccioli a base di yogurt naturale o di formaggio Quark, variandoli talvolta con il brodo di manzo o di pollo.

Inoltre, per soddisfare il fabbisogno giornaliero di acqua, è consigliato far bere molto i propri cani, sostituendo in parte le crocchette con alimenti umidi.

Anche costruire dei ripari che forniscano zone d’ombra adeguate è molto importante. Infatti, semplicemente aprire un ombrellone o montare una tenda sotto cui rintanarsi può evitare che il cane subisca dei colpi di calore, una grave condizione che provoca il surriscaldamento del corpo dell’animale fino a danneggiarne l’equilibrio e il funzionamento degli organi interni. In tal caso, bisogna chiamare senza indugi il proprio veterinario, cercando nel frattempo di idratare l’animale e di tenerlo in un luogo fresco.

Fa caldo anche per i nostri amici animali! Ecco 5 consigli per loro

Durante queste giornate estive, è bene organizzare passeggiate all’aperto solo negli orari in cui le temperature sono più basse, cioè o la mattina presto oppure la sera sul tardi.

In alternativa, per rinfrescare i vostri amici a quattro zampe, alcuni bagni e nuotate, di tempo limitato, sono l’ideale.

Ma soprattutto, la cosa più importante, che spesso e volentieri non viene avvertita come tale, è non lasciare mai i propri cani chiusi all’interno delle macchine. Tenere il finestrino dell’auto abbassato non può nulla contro le pericolose temperature che il dentro della vettura raggiunge.

Gelato per cani, ricette e consigli per rinfrescare il vostro cane ultima modifica: 2022-08-06T07:42:23+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top