Giornata Mondiale del Cioccolato 2022

Giornata Mondiale del Cioccolato 2022, festa e curiosità

in Agricoltura|Food|News
Giornata Mondiale del Cioccolato 2022, festa e curiosità ultima modifica: 2022-07-07T00:01:18+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

Oggi 7 luglio si festeggia la Giornata Mondiale del Cioccolato 2022. Un’occasione per celebrare, assaggiare e riflettere sugli infiniti usi del cibo più amato al mondo

Il caldo afoso di questi giorni estivi vi sta sfinendo? Niente paura, oggi, 7 luglio, è la Giornata Mondiale del Cioccolato 2022, un avvenimento unico che aggiungerà dolcezza e leggerezza alla vostra quotidianità.

Si tratta di un evento molto originale il cui scopo principale è quello di rendere omaggio al cibo più amato da grandi e piccini: il cioccolato. Un alimento antico ma allo stesso tempo sempre innovativo e capace di reinventarsi. Sono infatti innumerevoli i suoi usi e gli ambiti in cui riveste un ruolo fondamentale. Dalla cucina, all’arte, all’intrattenimento fino alla cosmetica.

Vediamo quindi di seguito alcune curiosità e caratteristiche del protagonista più goloso della Giornata Mondiale del Cioccolato 2022.

Vulnerabilità climatica, caffè e cioccolato diverranno beni di lusso?

Ce n’è per tutti i gusti nella Giornata Mondiale del Cioccolato 2022

Fondente, al latte, bianco, al peperoncino, alla arancia e alle nocciole. Queste sono solo alcune delle più famose e prelibate tipologie di cioccolato, l’alimento principe della giornata odierna.

Tant’è vero che i gusti e le lavorazioni di questo prodotto sono molteplici e in continua evoluzione. Dalla classica tazza fumante di cioccolata calda fino alla tecnica più moderna del temperaggio.

Inutile dire che nel campo della pasticceria esso riveste un ruolo da indiscusso protagonista. Sono infatti moltissime le ricette di torte e dolci la cui essenza risiede proprio nel cioccolato e nel suo sapore particolare. Come ad esempio, la Sacher viennese, la Foresta Nera e i Brownies.

Foresta Nera
Foresta Nera

Tuttavia, la Giornata Mondiale del Cioccolato 2022 non solo è un momento perfetto per degustare squisiti dessert, ma anche per scoprire le infinite proprietà benefiche del re della festa.

Per l’appunto, il cioccolato possiede numerose virtù che garantiscono il benessere dell’organismo se assunto in quantità ragionevoli, in particolare quello fondente.

È infatti un potente antidepressivo ed antinfiammatorio che contribuisce a ridurre notevolmente il rischio di patologie cardiache e di ictus, abbassando il livello di colesterolo nel sangue. In poche e semplici parole si può affermare che sia un distributore naturale di felicità e di buon umore.

Budino vegan al cacao, leggerissimo, 100% vegetale e molto cioccolatoso

Tra storia e film

Le origini delle prime colture della pianta di cacao si collocano molto lontano nel tempo e nella storia. Esse sembrano risalire ai Maya e agli Aztechi dell’America Centrale intorno al 1000 A.C.

Per queste popolazioni, il cacao aveva un significato diverso rispetto a quello che gli conferiamo noi oggi. Si trattava di un alimento sacro, destinato a rendere omaggio agli dei. Tant’è vero che veniva chiamato kawal uhanal, cioè “il cibo degli dei”. Era quindi qualcosa di speciale che solo le divinità e i membri più nobili della comunità potevano gustare.

Ma per poter osservare l’incontro tra questo particolare elemento e l’Europa, bisognerà attendere fino al XVI secolo, con l’approdo in Honduras di Cristoforo Colombo. Sarà lui infatti il primo europeo ad assaporare il cioccolato.

Successivamente, con lo scorrere degli anni, saranno molteplici le personalità affascinate dall’inconfondibile gusto di tale prelibatezza. Da Papa Pio V, a Maria Antonietta, fino a Goldoni e a Mozart.

Tutti pazzi per il cioccolato, il quale, nella nostra contemporaneità, si ritaglierà anche un ruolo all’interno dell’industria cinematografica. Come in “Chocolat” di Hallström del 2000, oppure, in “ La fabbrica di cioccolato” di Burton del 2005, remake del film del 1971 di Mel Stuart, a sua volta adattamento del romanzo di Roald Dahl del 1964.

Giornata Mondiale del cioccolato, l’alimento dolce per eccellenza che può nascondere un retrogusto molto amaro

Un retroscena dal gusto tutt’altro che dolce

Per quanto la Giornata Mondiale del Cioccolato 2022 intenda promuovere e diffondere allegria e leggerezza attraverso un cibo in grado di mettere d’accordo anche gli animi più diversi, è necessario e doveroso riflettere anche su degli aspetti più complessi e insidiosi.

In particolare, sulle modalità del retroscena della produzione del cacao, che avviene per la maggior parte in paesi quali la Costa d’Avorio, il Ghana, il Camerun, l’Ecuador e il Brasile.

Coltivazione pianta di cacao
Coltivazione e raccolta di cacao

Infatti, in questi luoghi, se da un lato l’avvio di tali operazioni commerciali ha procurato un reddito per molte famiglie di lavoratori, dall’altro, spesso e volentieri, le remunerazioni sono state, e sono tutt’ora,  scarse e ignobili. Tant’è vero che in queste zone e in questi settori è estremamente diffuso, ancora oggi, il fenomeno dello sfruttamento minorile.

Inoltre, la crescita continua della domanda di cioccolato ha portato ad un’intensa e pericolosa azione di deforestazione massiccia.

Tali problematiche richiedono un’immediata ed efficace risposta che permetta di porre fine alle ingiustizie sociali e che incoraggi la sostenibilità ambientale. Per questo motivo è molto importante leggere con attenzione tutti i dati di provenienza e lavorazione riportati sull’etichetta dei prodotti.

Giornata Mondiale del Cioccolato 2022, festa e curiosità ultima modifica: 2022-07-07T00:01:18+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Agricoltura

Go to Top