caldo animali

Fa caldo anche per i nostri amici animali! Ecco 5 consigli per loro

in Animali
Fa caldo anche per i nostri amici animali! Ecco 5 consigli per loro ultima modifica: 2015-06-09T08:00:24+02:00 da Federica Gemma
da

Il caldo mette al tappeto anche i nostri amici animali. Ecco qualche consiglio da applicare per combattere la calura estiva.

L’ondata di caldo di questi giorni ci ha quasi colto impreparati, tra un cambio di stagione tardivo e ormai imposto dalle temperature e un’estate passata molto fresca e piovosa, questi primi giorni bollenti hanno lasciato il segno. Non solo noi soffriamo le alte temperature, le patiscono anche ovviamente i nostri animali domestici. In particolare chi possiede cani e gatti a pelo lungo li vede soffrire particolarmente in queste giornate, alla ricerca di un refrigerio che, come si accorge chi non ha l’aria condizionata in casa, non troveranno molto facilmente.

Giù le zampe: gli animali domestici non sono oggetti da pignorare!

Vediamo insieme allora 5 accorgimenti per rendere anche ai nostri amici a quattro zampe più sopportabile la calura estiva:

1) Idratazione. Esattamente come noi anche i cani e i gatti devono idratarsi, ancora di più nei periodi come questo in cui la disidratazione e il rischio di colpo di calore è molto alto. Sempre a portata di mano una ciotola per l’acqua se siete in viaggio e frequenti soste al parco mentre passeggiate col vostro cane in cerca di frescura.

2) Evitare di farli uscire nelle ore più calde. Chi ha un animale completamente bianco sa che la sensibilità ai raggi solari è molto forte e dovrebbe cercare di evitare il più possibile di far esporre l’animale, magari in balcone o sul terrazzo in pieno sole. Per tutti gli animali in generale vale comunque la precauzione rivolta ad anziani e bambini, cercare appunto di non uscire nelle ore più calde.

non lasciare il cane dentro l'auto
 Ecco perché non lasciare il cane nell’auto

3) No alle soste in macchina con gli animali chiusi dentro. È ovvio che un cubicolo metallico come l’automobile si surriscaldi moltissimo se parcheggiato in estate, anche se è solo per pochi minuti, anche se lascereste il finestrino aperto: NON fatelo. Il cane o il gatto chiusi all’interno potrebbero avere gravissime conseguenze per un gesto sciocco e i padroni irresponsabili andare incontro a conseguenze anche penali.

4) Il calo dell’appetito è normale. In animali domestici in buona salute, durante i periodo di afa è normale che si manifesti un calo dell’appetito, proprio come con noi. L’importante è non lasciare la pappa all’aria per molte ore, potrebbe deteriorarsi e andare a male facilmente causando problemi intestinali al nostro animale.

Il cane in spiaggia d’estate, il TAR legittima le vacanze al mare per gli animali

5) Tosare non è la soluzione. Ingenuamente si potrebbe pensare che tosando il nostro cane possiamo dargli un beneficio in termini di sopportazione del caldo, mentre lo esporremmo così molto più violentemente a rischi di scottature da raggi solari e toglieremmo la possibilità al corpo del nostro animale di termoregolarsi. Per chi fosse incuriosito dalle ragioni scientifiche, Debora Segna, istruttore cinofilo ne ha diffusamente parlato e argomentato qui.

Buona estate anche ai nostri migliori amici!

Fa caldo anche per i nostri amici animali! Ecco 5 consigli per loro ultima modifica: 2015-06-09T08:00:24+02:00 da Federica Gemma
Tags:
Fa caldo anche per i nostri amici animali! Ecco 5 consigli per loro ultima modifica: 2015-06-09T08:00:24+02:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top