Caldo torrido, poca voglia di stare all’aria aperta e molta di sdraiarsi sul divano sorseggiando una bibita ghiacciata.
Ehi, fermi tutti!
Cerchiamo di prenderla in maniera green anche questa volta, almeno dal lato delle bevande da gustare quest’estate.
L’idea è semplicissima, low cost e molto gustosa: è l’acqua aromatizzata fai da te.
Si tratta di applicare il principio dell’infusione a freddo con acqua del rubinetto o gasata (meglio fatta in casa, o presa alle case dell’acqua pubblica) e frutta e/o verdura di stagione.
Ci sono tantissime ricette che si possono ricreare a casa, anche con l’aiuto delle proprietà delle magnifiche erbe aromatiche del proprio giardino, sicuramente a km zero e molto economiche. Vediamo qualche ricetta facile e veloce, da imbottigliare in una comoda borraccia e da portare con noi anche in ufficio o al parco!
Acqua aromatizzata alla menta, cetriolo e limone
Questa combinazione ci dà una sensazione immediata di freschezza, e oltre a togliere la sete, ci rinfrescherà nei momenti di maggiore calura.
1 litro di acqua
1 cetriolo piccolo/medio
mezzo limone non trattato
foglioline di menta
Una volta lavati tutti gli ingredienti li tagliamo a fettine e spezzettiamo le foglioline di menta, li copriamo con l’acqua e li lasciamo in una brocca in infusione per almeno 8 ore.
Poi consumiamo l’acqua e, volendo, possiamo anche mangiare le sue componenti solide.
Acqua aromatizzata mirtilli e salvia (o menta)
1 litro di acqua
circa 100 gr di mirtilli neri
foglie di salvia o menta
Il procedimento è lo stesso dell’acqua precedente, ma qui è d’obbligo consumare gli ingredienti al termine dell’infusione!
Via libera alla propria fantasia e ai propri frutti dell’orto, recuperate anche dei bei barattoli di vetro e personalizzateli con spicchi diversi, renderete allegre le vostre serate estive a casa, ma sono anche una bella idea se date una festa in giardino!
[…] la disidratazione che il sole procura al nostro corpo: dall’interno, bevendo molta acqua e mangiando molta frutta e verdura; dall’esterno, usando creme idratanti prima, durante e dopo […]