Estratti di frutta e verdura da bere in estate, ecco cinque ricette rinfrescanti e allo stesso tempo salutari per combattere il caldo
Durante i mesi estivi il caldo si fa sentire sempre di più: un’ottima idea per cercare di combatterlo è proprio quella di sbizzarrirsi con gli estratti di frutta e verdura da bere in estate in quanto rinfrescanti, salutari e nutrienti.
Gli estratti si ottengono grazie ad elettrodomestici semplici da usare e particolarmente funzionali, gli estrattori di frutta e verdura, che permettono di preservare le proprietà nutrizionali dell’alimento. Quindi, perché non provare qualche ricetta per combattere il caldo estivo?
Estratti di frutta e verdura: cinque ricette rinfrescanti
Gli estratti di frutta e verdura sono un ottimo alleato per resistere alle temperature estive, sia a casa, che sotto un ombrellone vista mare. Gli estratti sono un metodo pratico e anche gustoso per recuperare una buona dose di vitamine e sali minerali. Sarà l’estrattore a svolgere tutto il lavoro e, nel giro di poco tempo, si avrà un estratto rinfrescante e salutare pronto da bere. Ecco cinque ricette di estratti di frutta e verdura.
Frullati, centrifugati, estratti: un pieno di energia che fa bene alla salute
1. Estratto con avocado e melone
Per la preparazione di questo estratto occorrerà un avocado ben maturo, mezzo melone e qualche foglia di menta. Il procedimento è molto semplice, si parte dall’avocado. Si apre in due il frutto e si elimina il nocciolo, si toglie la buccia e poi anche i semi del melone. Poi lo si taglia a pezzetti e va tutto inserito nell’estrattore. Se si gradisce la foglia di menta, può essere aggiunta a piacere.
2. Estratto energizzante con mela Fuji e fragole
Occorre avere a portata di mano una mela, dieci fragole e un pezzetto di radice di zenzero per la preparazione di questo secondo estratto gustosissimo. Quello che è importante qui è sciacquare la frutta e tagliarla a pezzetti, poi sbucciare la radice di zenzero e tagliare anch’essa, ed inserire il tutto nell’estrattore.
3. Estratto vitaminico con pesca, carota, anguria e kiwi
Qui occorre una pesca, una carota, una fetta di anguria e un kiwi. Lavare bene tutto e tagliarlo a pezzetti, tranne l’anguria, quella andrà sbucciata. Poi inserire tutto nell’estrattore.
4. Estratto drenante con zucchine, ananas e sedano
Occorrono per questo estratto due zucchine, mezzo ananas e due coste di sedano. Dopo aver pulito l’ananas, si lavano bene zucchine e il sedano e poi si taglia tutto a pezzetti. Alla fine, si inserisce ogni alimento nell’estrattore.
5. Estratto rinfrescante con cetriolo, mela Granny Smith, mirtilli e radice di zenzero
Per la preparazione di questo estratto è necessario avere a portata di mano un cetriolo, una mela e 50 g di mirtilli. Lavare bene tutto e tagliare ogni cosa a pezzetti. L’estrattore farà il resto. Nel frattempo, si consiglia di sbucciare la radice di zenzero e tagliarla anch’essa a pezzetti.
Estratti, oltre al succo c’è di più. 3 ricette per recuperare gli scarti dell’estrattore
Perché bere gli estratti di frutta e verdura? Tutti i vantaggi
Gli estratti sono ottimi, non solo d’estate, ma tutto l’anno. In una sola volta si bevono frutta e verdura, ovunque si voglia. Al lavoro, in spiaggia, mentre si fa una passeggiata, o sul metrò.
Gli estratti di frutta e verdura vanno consumati crudi poiché, in questo modo, il colore e le proprietà degli alimenti rimarranno intatte e naturali al 100%.
Inoltre, l’estratto, è una tipologia di bibita adatta a tutte le stagioni e ci si può sbizzarrire con l’aggiunta di qualsiasi tipo di frutta e di verdura si desidera.