World Breastfeedind Week allattamento al seno

World Breastfeeding Week, allattamento materno valore e chiave di sostenibilità

in Alimentazione|Genitori Green
World Breastfeeding Week, allattamento materno valore e chiave di sostenibilità ultima modifica: 2022-08-04T07:55:10+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Dall’1 al 7 agosto, in molti Paesi del mondo si celebra la World Breastfeeding Week, Settimana mondiale dell’allattamento al seno. Un’occasione per diffondere consapevolezza sul tema dell’allattamento al seno e dei suoi molteplici benefici per la salute, la crescita e lo sviluppo del neonato.

In Italia si celebra la prima settimana di ottobre. Tuttavia, in molti Paesi del mondo, la World Breastfeeding Week-Settimana Mondiale dell’allattamento al seno- ricorre ogni anno dall’1 al 7 agosto. Organizzata da World Alliance for Breastfeeding Action (WABA), OMS e UNICEF, al di là della differenza di date, la Settimana persegue un obiettivo universale: diffondere consapevolezza sul tema dell’allattamento al seno e dei suoi molteplici benefici per la salute, la crescita e lo sviluppo del neonato.

 

Swaddling, tecnica e benefici dell’arte di fasciare i neonati

World Breastfeeding Week 2022, gli obiettivi

#Standupforbreastfeeding. Questo il motto e l’hashtag della World Breastfeeding Week 2022, tradotto in italiano con “Diamoci una mossa”, a ricordare l’importanza di un tema che, rappresentando il fondamento stesso dell’esistenza umana, si rivela un solido cardine di collegamento con molte delle urgenze contemporanee.

In particolare, l’intento della #SAM2022 è quello di rafforzare le figure che ricoprono un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali.

La campagna della #SAM2022 si rivolge ai governi, ai sistemi sanitari, ai datori di lavoro e alle comunità” si legge sul sito del MAMI, Movimento Allattamento Materno Italiano ODV. “Siamo tutti chiamati ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante creare e supportare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie. L’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile, specialmente in questa fase post-pandemica, perché fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità non solo fra i diversi paesi ma all’interno di ogni paese”.

Obiettivi specifici della World Breastfeeding Week sono:

  • Informare le persone sul ruolo che hanno nella catena di sostegno all’allattamento. Accanto alle figure professionali adeguatamente formate al supporto in allattamento, la società tutta, declinata nei singoli individui, può rivestire un’importanza fondamentale in questo senso: nella consapevolezza, nel riconoscimento dei bisogni della diade madre-figlio, nell’assenza di giudizio.
  • Radicare il concetto che l’allattamento garantisce alimentazione, sicurezza alimentare e riduzione delle disparità sociali, etniche, culturali.
  • Allearsi con i soggetti e gli enti della “catena calda” di sostegno all’allattamento.
  • Attivare l’impegno delle figure coinvolte per realizzare un cambiamento effettivo nell’attuale cultura sociale.

I benefici dell’allattamento al seno secondo l’OMS

L’importanza dell’allattamento al seno è intuitiva e intrinseca alla natura mammifera umana. D’altro canto, anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ministero della Salute e le società scientifiche pediatriche concordano nell’attribuire all’allattamento al seno numerosi benefici.

In particolare, l‘OMS raccomandal’allattamento al seno, norma naturale di nutrizione ed interazione fra madre e bambino all’interno della famiglia, con modalità esclusiva per 6 mesi e in seguito, una volta introdotti nella dieta del bambino gli alimenti diversi dal latte materno, nel secondo anno di vita ed oltre”.

Biberon e microplastiche, quali i rischi e i rimedi

La base scientifica per questa raccomandazione, che tutela la salute della maggioranza della popolazione, si basa su un rapporto fra durata dell’allattamento al seno da un lato, salute materna e infantile dall’altro.

Il latte materno:

  • Fornisce al bambino tutti i nutrienti di cui ha bisogno per un sano sviluppo;
  • Contiene anticorpi che aiutano a proteggere i bambini da malattie infantili comuni. Due esempi sono la diarrea e la polmonite, cause primarie di mortalità infantile nel mondo;
  • Contribuisce alla salute dei futuri adulti, diminuendo la probabilità di sovrappeso e obesità, nonché riducendo il rischio di diabete di tipo II;
  • È benefico anche per le madri. Riduce i rischi di cancro al seno e alle ovaie, il diabete di tipo II, e- se vissuto con serenità- la depressione post-partum.

L’allattamento materno e gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030

L’oggetto della World Breastfeeding Week rientra nell’ambito della prima area tematica degli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030.

Già nel 2016, la comunicazione della Settimana si è focalizzata nell’evidenziare come l’allattamento fosse legato a ciascuno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 singolarmente.

world breastfeeding week SDGs
Immagine @SAM 2016

Dalla lotta alla povertà e alla fame, dalla garanzia delle condizioni di salute alla realizzazione dell’uguaglianza, dalla promozione di modelli di sviluppo sostenibile alla promozione di società pacifiche. In relazione a ciascuno degli SDGs l’allattamento materno può essere considerato un punto chiave per la sostenibilità.

Genitori green, 5 modi per limitare il proprio impatto ambientale quando arriva un bebè

Onorare la World Breastfeeding Week – approfittando di questi giorni a livello internazionale e dandosi appuntamento in Italia per la prima settimana di ottobre-rappresenta un buon modo per approcciare o approfondire le molte tematiche fondamentali correlate all’allattamento materno. Per diffondere consapevolezza e raccogliere auspicabilmente sostenibilità da un lato, ascolto e supporto dall’altro.

World Breastfeeding Week, allattamento materno valore e chiave di sostenibilità ultima modifica: 2022-08-04T07:55:10+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
World Breastfeeding Week, allattamento materno valore e chiave di sostenibilità ultima modifica: 2022-08-04T07:55:10+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top