Oggi 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2022. Occasione di confronto sulla crisi globale dell’acqua e gli impatti di cambiamenti climatici e ambientali senza precedenti.
Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day). La ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridimensionare lo spreco di acqua e di ottenere comportamenti che possano contrastare il cambiamento climatico.
La Giornata vuole anche far riflettere sul fatto che quasi 2 miliardi di persone attualmente vivono senza accesso all’acqua potabile.
Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2022
Il motto lanciato sul sito ufficiale del World Water Day 2022 è “Acque sotterranee – Rendere visibile l’invisibile”. Il messaggio è evidente: “Le acque sotterranee sono invisibili, ma il loro impatto è visibile ovunque. Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, la falda freatica è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita. Quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è sotterranea. Con l’aggravarsi del cambiamento climatico, le acque sotterranee diventeranno sempre più critiche. Dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa. Le acque sotterranee possono essere fuori dalla vista, ma non devono essere fuori dalla nostra testa”.
Acqua minerale: il silenzioso disastro ambientale dell’acqua in bottiglia tanto amata dagli italiani
Perché sono così importanti le acque sotterranee?
Le acque sotterranee sono usate moltissimo in numerosi ambiti, dove dalle falde acquifere viene estratta più acqua di quanta ne venga ricaricata da pioggia e neve. Il loro inquinamento è un problema che non è facile risolvere in tempi brevi. In alcuni luoghi, non si sa di preciso quanta acqua sotterranea ci sia, ciò vuol dire che potremmo non riuscire a sfruttare una risorsa idrica potenzialmente vitale.
Conoscere, proteggere e usare in modo sostenibile le acque sotterranee è fondamentale per sopravvivere e adattarsi ai cambiamenti climatici e soddisfare una popolazione in continuo aumento.
Dobbiamo dunque, proteggere le acque sotterranee dall’inquinamento usandole in modo sostenibile, equilibrando i bisogni delle persone e del pianeta.
Il ruolo vitale delle acque sotterranee nei sistemi idrici e sanitari, nell’agricoltura, nell’industria, negli ecosistemi e nell’adattamento ai cambiamenti climatici deve riflettersi nella definizione delle politiche di sviluppo sostenibile.
Giornata Mondiale del Gabinetto. Entro il 2030 acqua potabile e servizi igienici per tutti
Tutti insieme per salvare questa preziosa risorsa
Il 22 marzo di ogni anno, gli Stati che prendono parte all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono invitati alla promozione del tema acqua attraverso attività concrete nei loro Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici dell’ONU, la Giornata Internazionale dell’Acqua 2005 stabilì l’inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata alle azioni per l’acqua.
Anche alcune Organizzazioni Non Governative sfruttano questa giornata come momento per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla drammatica questione dell’acqua.
Ogni tre anni, a partire dal 1997, il World Water Council -Organismo Non Governativo Internazionale nato nel 1996 come piattaforma degli organismi internazionali e specialisti nel settore dell’acqua- convoca un World Water Forum (Forum sull’Acqua) per raccogliere i contributi e discutere sui problemi locali, regionali e globali, questioni che non possono essere risolti senza un accordo quadro con obiettivi e strategie comuni.
Dal 22 al 27 marzo 2022, partecipanti provenienti da ogni Paese, inclusi decisori politici ed economici, istituzioni multilaterali, mondo accademico, società civile e settore privato si riuniranno a Dakar, in Senegal, per il 9° Forum Mondiale sull’Acqua.
Il 9° Forum cercherà di identificare, promuovere e predisporre risposte e azioni concrete per l’acqua e i servizi igienico-sanitari in modo integrato.
Sarà la prima volta che il World Water Forum, il più grande evento internazionale relativo all’acqua, si terrà nell’Africa subsahariana.
La challenge per la Giornata Mondiale dell’Acqua
Le acque sotterranee, quindi, lontane dalla nostra vista, non devono essere lontane e dimenticate dalla nostra mente.
Proprio per questa Giornata sul sito della Giornata Mondiale dell’Acqua viene proposta un challenge: “Take the one minute challenge!” in cui viene chiesto di girare un video di 60 secondi per raccontare in che modo le acque sotterranee influenzano la nostra vita e su cosa bisogna fare per proteggerle.
Il destino dell’acqua è nelle nostre mani.