Bonus idrico 2022

Bonus idrico 2022, cos’è e come richiederlo

in Abitare|News
Bonus idrico 2022, cos’è e come richiederlo ultima modifica: 2022-02-25T06:54:37+01:00 da Fabrizio Simone
da

Bonus idrico 2022, il contributo fino a 1000 euro, senza limiti di Isee, rivolto a chi ha effettuato interventi di efficientamento

Il bonus idrico 2022 prevede un rimborso fino a 1000 euro e senza limiti Isee. Può essere richiesto da chi ha acquistato bagni e rubinetti a ridotto consumo di acqua, effettuando così un intervento di efficientamento idrico.

Quando la doccia ti controlla e ti educa al risparmio idrico

Questa agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per:

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, comprese le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, comprese le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Già a partire dalle ore 12 del 17 febbraio 2022 è possibile richiedere il bonus collegandosi direttamente al portale www.bonusidricomite.it.

I rimborsi vengono emessi seguendo l’ordine temporale di arrivo delle domande fino all’esaurimento dei fondi stanziati, pari a 20 milioni di euro.

Il bonus è alternativo e non cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale relative alla fornitura, posa in opera e installazione dei medesimi beni.

Bonus psicologo, di cosa si tratta, come funziona e a chi si rivolge

Requisiti

Possono beneficiare del bonus idrico 2022 “i maggiorenniresidenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale, nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza, su edifici esistenti, partiti di edifici esistenti o singole unità immobiliari che abbiano effettuato nel corso dell’anno 2021 interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua“.

Il bonus è riconosciuto per le spese effettivamente sostenute dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

[Photo by Jos Speetjens on Unsplash]

Bonus idrico 2022, cos’è e come richiederlo ultima modifica: 2022-02-25T06:54:37+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Bonus idrico 2022, cos’è e come richiederlo ultima modifica: 2022-02-25T06:54:37+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top