I Marlene Kuntz stanno per partire con il loro Karma Clima Experience, tour estivo nell’ambito di un progetto che mette al centro l’ambiente.
I Marlene Kuntz sono tra le band che hanno scritto la storia della musica italiana. Un gruppo di prestigio che, il prossimo 5 giugno, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, dalla Mole Antonelliana di Torino darà il via ad una nuova tappa del suo viaggio artistico.
Si tratta del Karma Clima Experience, il nuovo tour estivo della band incluso in un progetto più ampio, quello di Karma Clima, partito nell’ottobre del 2021. Una vera e propria esperienza che, alla musica, unisce i temi sempre più urgenti della cura del Pianeta e della lotta al cambiamento climatico.
Massive Attack, il progetto della band britannica per rendere carbon-free i live musicali
Negli ultimi mesi, il gruppo piemontese di Cristiano Godano ha dato vita ad un virtuoso lavoro di riqualificazione ambientale attraverso l’arte, in sinergia con artisti e cooperative del territorio, che vede protagonisti i luoghi che hanno formato la loro identità artistica e personale.
Nella provincia cuneese, ad Ostana, Piozzo e Rittana, la band ha lavorato al nuovo lavoro discografico durante tre residenze artistiche, dando vita una vera e propria factory con un laboratorio musicale e uno studio di registrazione itinerante. Il discorso di Karma Clima si è distinto nel suo stretto legame con l’ambiente e nella sua apertura al dialogo con le comunità della valle.
Con l’appuntamento speciale del 5 giugno, a Torino, i Marlene Kuntz daranno il via al Karma Clima Experience con una sonorizzazione dal vivo di immagini in movimento, a cura di Lorenzo Letizia, e presenteranno in anteprima il videoclip del nuovo singolo di questa loro era, dal titolo La fuga.
La band partirà poi in eBike alla volta di Ostana, dove sarà protagonista di una serie di eventi ed appuntamenti per condividere l’atmosfera della residenza locale, fino al concerto dell’11 giugno. Il tour proseguirà poi nel mese di luglio con le date di Bergamo, Val di Sole, Loano, Milano e Locorotondo.
Karma Clima Experience sarà per il pubblico una vera propria esperienza tra arte, sostenibilità e condivisione. I valori trasmessi dalla band e dal progetto sono quelli della cooperazione, dell’inclusione, della comunità e della circolarità. A partire dalla musica, inoltre, i Marlene Kuntz puntano ad esplorare e diffondere la cultura e il sapere locale, valorizzando il territorio attraverso la pratica del turismo sostenibile.
La musica, l’arte e la cultura, diventano quindi un linguaggio ulteriore per amare la natura e per proteggerla, in modo diverso ma ugualmente efficace, senza rinunciare al divertimento.
Un potere che i Marlene Kuntz conoscono bene e che, con Karma Clima e Karma Clima Experience, li porterà a sperimentare ancora una volta un nuovo modo di comunicare e di essere artisti, anime sensibili in grado di incidere sui cambiamenti umani e sociali.