contenitori dell'immondizia

Contenitori dell’immondizia diventano case per gatti randagi

in Animali|News|Riuso
Contenitori dell’immondizia diventano case per gatti randagi ultima modifica: 2022-05-27T07:23:09+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

Nel Principato delle Asturie, i contenitori dell’immondizia inutilizzati si trasformano in comodi e sicuri rifugi per i gatti randagi della zona

Una dimora sicura per i gatti randagi. Questa è la nuova vita dei vecchi ed inutilizzati contenitori dell’immondizia del Principato delle Asturie, una regione della Spagna nord-occidentale.

Infatti, in quest’area è presente un gran numero di felini senza casa, che però non tutti gradiscono come vicini. Ed è proprio per andare incontro all’esigenze di ognuno che Alejandra Mier, segretaria della Fondazione per la protezione degli animali del Principato delle Asturie, ha proposto quest’idea presso la sua comunità.

La risposta positiva dei cittadini non si è fatta attendere. Tant’è vero che moltissimi volontari ed associazioni hanno espresso la propria disponibilità nel coinvolgimento attivo in tale iniziativa. Anche alcune scuole hanno aderito con entusiasmo al progetto di riuso dei contenitori dell’immondizia per ricavarne dei ripari per i felini senza casa del paese.

Vediamo quindi di seguito più nel dettaglio in che cosa consiste tale programma di riciclo, al quale tutti noi potremmo ispirarci.

Cat People, la docuserie Netflix rivolta a tutti gli amanti dei gatti

Riciclare per salvare delle vite e non solo

Quella messa in atto dal Principato delle Asturie è un’iniziativa molto interessante ed originale. Utilizzare contenitori dell’immondizia ormai in disuso per realizzare delle vere e proprie casette dove la colonia felina possa mangiare e ripararsi.

A tal fine i bidoni hanno subito alcune piccole modifiche per risultare ottimali alla loro nuova mansione. Ad esempio, le aperture per l’introduzione dei rifiuti sono state coperte e sigillate. Mentre, al contrario, sono state forate una gattaiola per i mici e una porta, dotata di appositi lucchetti, per i volontari.

Rifugio per gatti randagi ricavato da contenitore dell'immondizia
Un rifugio per gatti randagi ricavato da un contenitore dell’immondizia inutilizzato

Inoltre, gli operatori hanno disegnato sull’intero contenitore delle figure vivaci e gioiose per due motivi principali. In primis, per evitare che qualcuno scambi questi nuovi rifugi per bidoni dell’immondizia.

Ma oltre a ciò, queste immagini allegre e colorate costituiscono un elemento unico di decorazione e abbellimento della città. Un valore aggiunto a cui anche le scuole intendono partecipare coinvolgendo i bambini nella pittura, ma non solo.

Infatti, questo progetto promuove insegnamenti importanti tanto per i più grandi quanto per i più piccoli. Dall’importanza del riciclo e del volontariato, fino all’amore verso gli animali.

Gatti, custodi della salute: combattono la depressione e fanno bene al cuore

[Immagini dai profili Facebook @Fundacion Protectora de Animales del Principado de Asturias; @Colonias Felinas de Llanera]

Contenitori dell’immondizia diventano case per gatti randagi ultima modifica: 2022-05-27T07:23:09+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top