madia

Tendenze interior design, la madia torna ad essere un trend nell’arredamento d’interni

in Abitare
Tendenze interior design, la madia torna ad essere un trend nell’arredamento d’interni ultima modifica: 2022-05-26T15:05:04+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Oggi la madia è tornata ad essere un trend nell’arredamento d’interni grazie alle sue caratteristiche di versatilità, funzionalità e bellezza estetica.

Un tempo utilizzata nelle case di campagna per scopi più pratici, prettamente in cucina come piano per impastare pane e pasta, oltre che per conservarvi farina, lievito e altri generi alimentari, oggi la madia è un mobile dai materiali e dalle forme più svariate sempre più utilizzato nell’interior design per le sue caratteristiche di versatilità, funzionalità e bellezza estetica.

Secondo le più recenti tendenze sull’interior design, la madia è tornata ad essere un trend nell’arredamento d’interni.

Casa vegana, consigli e suggerimenti per un arredamento cruelty-free

La madia moderna, la scelta ideale per una casa di design

Dalla sua iniziale funzione più pratica come piano lavoro in cucina o come dispensa, nel tempo la madia ha assunto una diversa utilità.

La madia moderna è un arredo che può essere inserito in diversi ambienti della casa. Può essere collocata in cucina, nella stanza living, nello studio o negli spazi di passaggio o distribuzione, in relazione al contesto stilistico dell’abitazione e alle personali esigenze di spazio e gusto estetico.

Grazie alla possibilità di scegliere tra diversi materiali, forme, linee e quindi stili, la madia è perfettamente adattabile a diversi mood stilistici e soluzioni abitative.

Gli elementi che contraddistinguono una madia, per esempio i piedi alla base e la forma bassa e allungata, sono oggi declinati in stili e colori diversi che rendono l’arredo un complemento attuale, accattivante e funzionale.

La madia moderna si contraddistingue per un design pulito e lineare e, oltre a rivestire il classico ruolo di mobile contenitore, diventa oggi elemento decorativo, con ante talvolta colorate e particolari estetici di carattere.

Madie moderne per la zona living: estetica e funzionalità

La madia è un arredo che ben si colloca in soggiorno. Collocare una madia nel living di casa è una scelta non solo positiva dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista funzionale. La madia, infatti, è utile per riporre oggetti di uso comune in modo ordinato, donando un tocco di eleganza all’ambiente.

Le madie più apprezzate nell’interior sono quelle in stile moderno dalle linee pulite, essenziali, dalle finiture uniche e dai colori di tendenza. Le madie si abbinano perfettamente ai contesti moderni, ma anche ad ambienti più tradizionali poiché danno un tocco di personalità all’arredamento.

madia

Madie moderne per l’ingresso di casa: bellezza e versatilità

Se in passato la posizione, per così dire, più tradizionale era quella parallela al tavolo da pranzo o come divisorio tra cucina e soggiorno in una zona living, oggi, invece, la madia può anche arredare un corridoio.

La madia è quindi un arredo perfetto anche in ambienti di passaggio come l’ingresso. Occupa poco spazio, è accattivante dal punto di vista estetico e pratica per riporre oggetti che altrimenti terrebbero l’ambiente in disordine. Le madie sono l’arredo perfetto per accogliere svuota tasche e oggetti di uso quotidiano.

Per valorizzare una madia in un ingresso, è bene giocare sui complementi d’arredo e sui punti luce i quali devono essere studiati con accuratezza per sottolineare la sua eleganza ed essenzialità. Che venga disposta su un tappeto oppure sul nudo pavimento, la madia è in grado di catturare su di sé tutta l’attenzione all’interno della stanza.

Come arredare la parete dietro al divano? Ecco alcune idee originali

Mentre le madie più grandi sono la soluzione ideale per la cucina o il salotto di casa, i modelli dalle misure e forme poco ingombranti sono perfetti per la zona notte o l’ingresso. È possibile scegliere tra modelli a 2, 3 o 4 ante, poggiate a terra o dotate di piedini. Le madie design possono essere sospese, collocabili anche ad altezze diverse e in diverse combinazioni.

Tendenze interior design, la madia torna ad essere un trend nell’arredamento d’interni ultima modifica: 2022-05-26T15:05:04+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Tendenze interior design, la madia torna ad essere un trend nell’arredamento d’interni ultima modifica: 2022-05-26T15:05:04+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top