Arredare la parete dietro al divano, ecco alcune idee pratiche e originali che vi sorprenderanno
Creare un ambiente confortevole in salotto non è sempre un’impresa banale. Certo, si può iniziare dal divano, da un bel tavolino d’arredo e da una Smart TV di ultima generazione; già con questi tre elementi infatti il nostro salotto assumerà i contorni della stanza ideale in cui trascorrere gran parte del proprio tempo libero. Tuttavia, per avere un soggiorno ancor più elegante e ricercato però non bisogna tralasciare nemmeno il più piccolo dettaglio. Motivo per il quale, anche un aspetto secondario, come l’arredamento della parete dietro al divano, diventa importantissimo.
Ma come arredare questo spazio? Per rimanere sul classico, si può optare per i quadri oppure per gli specchi. Mentre, se abbiamo a disposizione molto spazio, è consigliabile installare una libreria oppure posizionare dettagli ricercati come il planisfero da parete in legno, disponibile in diversi colori e stili.
Di seguito alcune idee originali per decorare al meglio la parete dietro al divano.
Casa vegana, consigli e suggerimenti per un arredamento cruelty-free
Parete con mensole
Quando il soggiorno non è molto grande si può ricorrere all’utilizzo della parete dietro al divano per riporre vari oggetti. In questo caso si potrà optare per l’installazione di alcune mensole di varie dimensioni. Un consiglio: è preferibile non caricare troppo la parete con elementi decorativi, ma inserire solo pochi oggetti di design.
Parete boho chic
Per gli amanti della natura si potrà realizzare una parete in pieno stile boho-chic composta da piante in piccoli vasi, disposte in maniera tale da ottenere dei veri e propri quadri naturalistici (che faranno bene non soltanto all’aria che respiriamo, ma anche al nostro spirito!).
Parete con i quadri
Un grande classico per decorare la parete dietro al divano sono i quadri. Multipli, doppi o singoli; basta che siano in armonia con il resto della stanza. A tal proposito, i colori devono essere scelti tono su tono per evitare un effetto disordinato.
Parete con boiserie
Per gli amanti dello stile classico moderno, la scelta non può che ricadere su una boiserie. Si tratta di un elemento decorativo molto versatile che può essere completato con punti luce laterali, specchi o quadri. Nell’aggiungere questi elementi, però, si dovranno sempre tenere bene a mente le proporzioni del nostro ambiente (per non esagerare).
Parete con specchi
Se si vuole illuminare o ingrandire visivamente il soggiorno si può optare per l’utilizzo di specchi. Nelle stanze più piccole e buie è consigliabile scegliere uno specchio di dimensioni moderate che servirà appunto per accentuare la luce che illumina il nostro ambiente e creare l’illusione di uno spazio più ampio.
Nei soggiorni più grandi, invece, si potrà scegliere di posizionare degli specchi disposti in serie, che andranno ad arricchire dunque l’intera parete sopra al divano.
Parete con carta da parati
Particolarmente in voga negli anni ’70, la carta da parati negli ultimi 10 anni è passata un po’ di moda; tuttavia negli ultimi anni è tornata alla ribalta e sono molti gli interior designer che stanno ritornando a utilizzarla per abbellire gli interni della casa. Risulta infatti indicata per accentuare in modo particolare anche solo una parete della stanza; nel nostro caso potremmo usarla per armonizzare il design della parete dietro al divano con il resto del salotto.
Si può optare anche per un trompe-l’œil o una falsa finestra con incavo illuminato internamente