illuminazione esterna

Illuminazione esterna: come scegliere la soluzione più adatta

in Abitare
Illuminazione esterna: come scegliere la soluzione più adatta ultima modifica: 2024-05-10T08:49:16+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

L’illuminazione riveste un ruolo essenziale anche negli spazi esterni, sia in caso di aree pubbliche che private. La scelta dei punti luce non è solo questione di stile ma deve garantire sicurezza ed efficienza, comfort visivo e praticità. Selezionare l’illuminazione esterna perfetta non è complesso se ci si avvale di alcune regole fondamentali. Corretto considerare il tipo di area da illuminare e l’uso previsto, le specifiche esigenze e le preferenze estetiche, l’effetto scenico che si desidera ottenere e, naturalmente, il budget disponibile.

Dagli spazi pubblici a quelli privati, ecco tutti i dettagli per scegliere la soluzione adeguata al tipo di area da illuminare

Pubblico o privato lo spazio esterno deve necessariamente essere progettato con estrema attenzione ai dettagli, garantendo una soluzione efficace, sicura ed efficiente anche in tema d’illuminazione.

Toto Forever, l’installazione artistica alimentata ad energia solare che trasmetterà le note di Africa nel deserto per l’eternità

Vivibile di giorno, e godibile anche al calare del sole, lo spazio esterno deve essere illuminato a dovere per rendere fruibile una piazza, un parcheggio, una strada, una pista ciclabile al pari di un’area condominiale o del perimetro privato di un giardino, di un balcone o di una terrazza.

Nel progettare una soluzione d’illuminazione esterna è corretto considerare le caratteristiche della zona che si intende illuminare, distinguendo fra aree pubbliche e private.

Sicurezza ed efficienza sono un punto di partenza fondamentale per illuminare le aree esterne private, con soluzioni capaci di regalare suggestioni ricche di atmosfera a giardini, terrazze, verande, piscine, spazi conviviali e tanto altro ancora. 

Scegliendo di sostituire i lampioni tradizionali con un’illuminazione solare o a LED, si mettono in campo soluzioni assolutamente sostenibili, a supporto di un’illuminazione esterna amica dell’ambiente, in grado di tagliare nettamente i costi e l’impatto sul pianeta.

Fra i supporti disponibili la scelta può ricadere su lampioni, fari, segnapasso a energia solare, che illuminano a dovere strizzando l’occhio alla sostenibilità.

L’illuminazione esterna deve necessariamente essere conforme alle regole in termini di abbagliamento, ma sempre più spesso viene progettata per garantire il massimo risparmio risultando energeticamente efficiente, meglio se supportata da un impianto in grado di durare nel tempo. 

Luci da esterno: quale effetto si vuole ottenere

In fatto di luci da esterni la scelta dipende anche dall’effetto che si  vuole ottenere. Una luce calda è perfetta per regalare all’ambiente un’atmosfera accogliente e invitante, adeguata per zone relax e terrazze, salottini esterni e piscine. La preferenza ricade su una luce fredda quando si desidera illuminare aree che necessitano di una buona visibilità quali i vialetti, le zone di percorrenza delle vetture, l’area dedicata al consumo dei pasti, l’ingresso carrabile oppure pedonale di un giardino.

Le luci da esterno: una risposta adeguata alle esigenze e alle scelte estetiche

Le caratteristiche delle luci da esterno rispondono alle esigenze che si devono soddisfare.

Se si desidera illuminare punti specifici quali arbusti, aiuole, elementi architettonici, i faretti sono la scelta perfetta per mettere in risalto e focalizzare l’attenzione. 

Moderne o classiche, con luce sopra o sotto, a LED o energia solare, le applique da esterno consentono di godere di un’illuminazione generale, sfruttando il posizionamento a parete, la collocazione su recinzioni o colonne. Le soluzioni di ultima generazione sono dotate di sensore di movimento e rendono possibile l’aumento dell’intensità del fascio luminoso, l’accensione e lo spegnimento, al solo passaggio, garantendo un importante risparmio energetico e scoraggiando le intrusioni indesiderate.

Per illuminare adeguatamente i percorsi, i viottoli, le scale, il bordo della piscina, i muretti, in maniera sicura e con stile, le luci ad incasso e i segnapassi sono la soluzione ottimale. 

Giardino zen: come ricreare il giardino giapponese, angolo di relax e pace interiore

Lampioni e lanterne garantiscono l’illuminazione corretta degli spazi aperti e dei viali, regalando al contempo un’atmosfera glamour e romantica. I lampioni dotati di massima potenza, soprattutto in versione solare, sono la soluzione ottimale per illuminare le strade, i viali cittadini e le piste ciclabili, così come le piazze e le aree pubbliche.

Rendere sicuro ed esteticamente piacevole il vialetto che conduce all’ingresso della casa o del garage è facile. Non resta che sfruttare i faretti da fissare a terra, collocare lampioncini in grado di delimitare il perimetro, o valutare la sistemazione di segnapasso, da incassare direttamente nel terreno.

La sicurezza di un ambiente esterno non preclude la scelta di sistemi d’illuminazione di design, capaci di regalare un tocco esclusivo, e rendere un ambiente unico. Moderne, classiche, vintage e dalle forme più stravaganti, le luci per esterno possono diventare un elemento armonioso. L’idea potrebbe essere quella di alternare punti luce prettamente funzionali, a soluzioni decorative, capaci di dare il giusto risalto agli spazi rendendoli unici.  I lampioncini da giardino, ad esempio, sono perfetti per delimitare, ma possono rendere assolutamente scenografica la piscina, un’aiuola, il patio, soprattutto se la scelta ricade su un design dalle linee pulite ed essenziali.

Illuminazione da esterno per tutte le tasche

L’illuminazione da esterno non prevede limiti in tema di soluzioni, ma è ovvio che risulti assolutamente necessario considerare il budget che si ha a disposizione per l’acquisto e la messa a dimora dei punti luce, senza dimenticare la valutazione dei consumi energetici che ne derivano. 

Lampioni a forma di dente di leone in Polonia, arte e natura si incontrano in un’installazione incantevole

Il mercato consente di spaziare dalle soluzioni tradizionali, che hanno costi di acquisto relativamente bassi ma più consistenti per installazione, manutenzione e consumi, all’illuminazione a LED e solare, che necessita di un esborso più elevato per l’acquisto, ma garantisce un risparmio energetico e ambientale protratto nel tempo.

[Foto di copertina @Pixabay]

Illuminazione esterna: come scegliere la soluzione più adatta ultima modifica: 2024-05-10T08:49:16+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Illuminazione esterna: come scegliere la soluzione più adatta ultima modifica: 2024-05-10T08:49:16+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top