Giardino d’inverno, un’estensione della casa verso l’esterno, per apprezzare il proprio verde senza le limitazioni di meteo e temperature
Il giardino è un luogo immerso nel verde, dove ciascuno può sentirsi in una dimensione parallela, fatta di pace e serenità. È quel luogo che stimola la concentrazione, la voglia di continuare a leggere il proprio libro preferito e di bere la propria bevanda preferita rilassandosi.
È anche vero che, trattandosi di un luogo all’aperto, richiede molta manutenzione e cura delle piante, nonché una buona cura dei mobili che vi si andranno a posizionare.
Glicine, consigli per curare la scenografica pianta dai fiori a grappolo
Per non limitare l’utilizzo degli spazi verdi, e quindi gli sforzi per la loro cura, alla sola bella stagione, si può optare per un giardino d’inverno: un’estensione della propria abitazione verso l’ambiente esterno, così da poter apprezzare il proprio angolo verde senza le limitazioni tipiche del meteo e delle temperature.
Ma entriamo nel vivo dell’argomento e vediamo come trasformare uno spazio della casa poco utilizzato in un giardino dal look curato ed elegante, da vivere in tranquilla solitudine o in compagnia dei propri amici.
Il giardino d’inverno: un sogno che diventa realtà
Come si accennava in apertura, il giardino crea la condizione ideale per coltivare le proprie passioni, come un’avvincente lettura o semplicemente ritrovare la serenità al termine di un’estenuante giornata. Se si ha in mente un simile progetto, è consigliabile rivolgere a un’equipe di esperti in realizzazione giardini, professionisti in grado di soddisfare ogni esigenza e rendere più serena tutta la fase di trasformazione.
Questi mettono in campo tutto l’expertise di designer, ingegneri, architetti e anche agronomi per effettuare un sopralluogo nell’abitazione del cliente, individuare gli spazi esterni della casa su cui intervenire e infine dare vita a uno spazio verde suggestivo e funzionale.
Il giardino d’inverno a cui si accennava sopra, rientra tra le specialità dei professionisti dell’outdoor design: proprio come il suo omologo all’aria aperta, questo spazio esterno all’abitazione viene protetto dal freddo e dalle intemperie, per mezzo di strutture robuste ma dal design minimalista e accattivante.
Idee per giardini da vivere tutto l’anno
Come già detto, il giardino d’inverno altro non è che un’estensione della propria abitazione nell’ambiente esterno, dove poter vivere tutti i comfort di casa in un contesto circondato dal verde e soprattutto esposto al sole o alle stelle, a seconda dei momenti della giornata. Se si dispone di un piccolo spazio verde fuori la propria abitazione, si può pensare di proteggerlo e ottimizzarlo installandovi una pergola bioclimatica.
Tenda di fagioli fai da te, un’attività da favola per i bambini
Si tratta di una struttura molto più protetta e completa della classica pergola: grazie alla presenza sul soffitto di una molteplicità di lamelle, è possibile regolare l’intensità della luce da fare entrare. I suddetti elementi, solitamente in metallo o comunque in materiale antiossidante, hanno la capacità di ruotare fino a 140 gradi, potendo così chiudersi all’occorrenza, in caso di pioggia o cattivo tempo.
Ma non è tutto. Infatti la pergola bioclimatica, nelle sue varianti più accessoriate, dispone di vetrate robuste che proteggono il piccolo giardino, facendone una vera e propria stanza a cielo aperto. A seconda delle condizioni meteo e della stagione in corso, è possibile decidere se aprire o tenere chiuse le suddette porte in vetro scorrevoli. Questa tipologia di giardino d’inverno è fra le più apprezzate tanto dai proprietari di abitazioni private, quanto dai titolari di esercizi commerciali, come ristoranti, pub e bar.
Se invece si dispone di un terreno abbandonato o poco utilizzato, si può creare una dependance, sempre nella formula del giardino d’inverno. Più nello specifico si tratta di installare un pergolato bioclimatico a difesa dei metri quadrati di orto che si intendono utilizzare. Per rendere la location più vivibile e accogliente, si può optare per l’installazione di un salottino, con tavolini e poltroncine nei materiali più adatti allo stile del giardino, come il legno trattato con prodotti antimuffa, vimini, policarbonato e teak, per chi desidera il top della qualità.
Ciclamino, un tocco di colore su balconi e giardini in inverno
Per chi desidera fare del proprio giardino invernale un luogo raccolto e intimo, dove invitare gli ospiti per una cioccolata calda o per consumare un gradevole spuntino, non mancano altre idee interessanti. È possibile creare una pavimentazione in legno, dotare l’ambiente di una piccola cucina outdoor, installare delle eleganti lampade a sospensione e nei mesi più freddi optare per dei sistemi di riscaldamento a irraggiamento, come bracieri e stufe.
[Foto di Eleonora Anello]