pavimentazione verande e pergole

Le soluzioni in PVC per la realizzazione di pergole e verande

in Abitare
Le soluzioni in PVC per la realizzazione di pergole e verande ultima modifica: 2023-11-14T03:14:58+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Le pergole e le verande sono strutture particolarmente interessanti per coloro che dispongono di un sufficiente spazio esterno perché possono valorizzare enormemente un giardino o un cortile, aggiungendo un tocco particolarmente elegante e distintivo

Pergole e verande sono strutture sono molto versatili e possono essere facilmente personalizzate. Per di più possono essere sfruttate come zone di riparo dagli eventi atmosferici, magari per occasioni come una cena all’aperto o per semplici momenti di relax. 

Casa vegana, consigli e suggerimenti per un arredamento cruelty-free

Se si sta valutando la realizzazione di una pergola o di una veranda, ma anche di un terrazzo, è importante anche scegliere la giusta pavimentazione. A questo proposito, un consiglio che si può dare è quello di ricorrere a doghe in PVC per esterno che, in effetti, stanno diventando una scelta sempre più comune. 

Perché scegliere doghe in PVC per realizzare pavimentazioni di pergole e verande?

Il PVC (spesso combinato con il legno dando vita a un materiale innovativo noto anche come WPC, Wood Plastic Composite) è sempre più impiegato per la realizzazione delle pavimentazioni outdoor. Le doghe realizzate con questo materiale infatti hanno caratteristiche particolarmente interessanti che vale la pena illustrare brevemente. 

Si tratta innanzitutto di elementi che si caratterizzano per la loro notevole resistenza. Questi, infatti, non si scheggiano, non si crepano e non si spaccano. Sono inoltre molto resistenti a carichi elevati ripartiti uniformemente (circa 1.400 kg per metro quadrato). Nell’eventualità di un incendio, peraltro, non bruciano e non colano. 

Va anche considerato il fatto che queste doghe resistono bene all’umidità, alle intemperie e all’azione dei raggi UV. È per questi motivi che sono particolarmente adatte all’impiego in ambienti esterni. Infine, sono particolarmente leggero e ciò facilità le manovre di trasporto, di manipolazione e di installazione.

Questi elementi sono propri anche del già citato materiale WPC, particolarmente interessante in ambito moderno e caratterizzato da un ottimo rapporto costo/prestazione. Il WPC, infatti, è un materiale che è decisamente meno costoso, nonostante il fatto che riesca a offrire ottime prestazioni. 

Costruire case di terra si può: ce lo spiega Davide Frasca di VideTerra

Va inoltre sottolineato che questa tipologia di doghe richiedono una manutenzione davvero minima, una caratteristica importantissima quando si realizzano pavimentazioni per esterni. Non c’è infatti alcun bisogno di riverniciature o trattamenti periodici e anche le operazioni di pulizia sono particolarmente semplici. 

Non si può poi non evidenziare l’aspetto relativo alla sostenibilità ambientale. La maggior parte delle doghe in WPC per esterni, infatti, sono riciclabili al 100% a fine vita, una caratteristica non di poco conto in un momento come quello attuale in cui l’attenzione alle tematiche ambientali è sempre maggiore. Naturalmente, queste doghe rispecchiano le misure del decking tradizionale. 

E il fattore estetico? 

Quando si parla di materiali diversi dal legno 100%, alcuni sollevano dubbi relativamente al fattore estetico. In realtà, queste doghe si caratterizzano per il loro aspetto del tutto simile al legno. Anche il profumo è lo stesso. Sono peraltro disponibili in una vasta gamma di colori e possono essere realizzate con finiture diverse. Non c’è quindi da questo punto di vista alcuna penalizzazione degna di nota. 

Le soluzioni in PVC per la realizzazione di pergole e verande ultima modifica: 2023-11-14T03:14:58+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Le soluzioni in PVC per la realizzazione di pergole e verande ultima modifica: 2023-11-14T03:14:58+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top