mercato immobiliare roma

Mercato immobiliare a Roma: quando e a quanto vendere

in Abitare
Mercato immobiliare a Roma: quando e a quanto vendere ultima modifica: 2024-01-09T02:37:59+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Un trasferimento, l’inutilizzo di un’abitazione acquistata per le vacanze, un’eredità, problemi economici. Sono numerosi i motivi che possono spingere a vendere un’abitazione di proprietà nella capitale e a dover fare i conti con almeno due aspetti: quando è meglio vendere e, soprattutto, a quanto.

Come si scopre analizzando i dati del mercato immobiliare, i prezzi case Roma sono soggetti a continue oscillazioni. Negli ultimi tre mesi, ad esempio, hanno visto una crescita del +2%, la quale ha portato i prezzi medi delle case a 2.372 € al metro quadro e quello degli appartamenti a 3.387 € al metro quadro.

Fascia Verde a Roma, le proposte delle associazioni ambientaliste per la mobilità sostenibile

Naturalmente, questi prezzi riguardano appartamenti standard e derivano da una media dei valori degli immobili di tutti i quartieri della capitale. Il valore reale di un immobile può essere anche molto diverso da questo, in quanto è influenzato, oltre che dalla zona, anche dallo stato di conservazione, dalla presenza di giardini, garage, parcheggi privati e balconi, dalla vista e così via. 

In questo articolo cercheremo di capire come fare per stabilire il prezzo di vendita giusto per la propria abitazione e come decidere quando è arrivato il momento di metterla in vendita.

Tenere d’occhio le oscillazioni del mercato immobiliare

Il primo metodo utile per capire quando e a quanto vendere la propria casa consiste nel tenere gli occhi puntati sulle oscillazioni del mercato immobiliare di Roma.

Questi dati, che, come detto, restituiscono un valore medio, consentono comunque:

  • di farsi un’idea generica rispetto a quello che potrebbe essere il prezzo di vendita di un immobile in un determinato momento;
  • di individuare il periodo più favorevole per vendere.

Per valutare in modo adeguato i valori di mercato e prendere decisioni consapevoli, a meno che non si disponga delle competenze necessarie, è sempre preferibile rivolgersi a degli esperti del comparto immobiliare, al fine di ottenere una valutazione immobiliare personalizzata e di individuare la strategia di vendita più adatta, e a esperti del settore degli investimenti, capaci di interpretare in modo adeguato i movimenti del mercato e di stabilire il momento migliore per mettere in vendita un immobile. 

La valutazione immobiliare

La valutazione immobiliare consente di conoscere il reale valore della casa o dell’appartamento che si possiede. Richiederla è fondamentale per non rischiare di mettere in vendita un immobile a un prezzo troppo alto o troppo basso. Oltre a questo, può aiutare a decidere se:

  • vendere subito l’immobile;
  • attendere che i prezzi salgano;
  • effettuare qualche intervento di ristrutturazione per aumentare il valore;
  • affittare.

Ma come fare per ottenere una valutazione personalizzata? Per prima cosa è possibile ricorrere alle piattaforme online che consentono di ottenere una stima del valore dell’immobile in pochi minuti e a titolo gratuito. Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, non si deve fare altro che inserire tutti i dati richiesti, ossia indirizzo dell’immobile, dimensioni, numero di locali, presenza di giardini e garage, anno di costruzione e via dicendo. Fatto questo, non resta altro da fare che indicare un indirizzo email e inviare il form. In pochissimi istanti il sistema consentirà di scoprire il valore della casa e invierà, alla casella di posta indicata, un rapporto completo.

Locali plastic free a Roma: la mappa per trovarli nella capitale

A questo punto, è possibile scegliere se attivare un alert periodico, il quale consentirà di tenere sotto controllo i cambiamenti dei prezzi, o fissare un appuntamento con un esperto immobiliare per una valutazione sul posto. L’esperto rileverà alcuni dettagli aggiuntivi, come i rumori, lo stato reale di conservazione dell’immobile, le migliorie apportate dagli interventi di ristrutturazione, ed effettuerà una comparazione di mercato al fine di perfezionare la valutazione.

Casa a Roma: aumentarne il valore con gli interventi di ristrutturazione

Se desiderate aumentare il valore di vendita del vostro immobile, rendendolo al contempo più appetibile per i possibili acquirenti, potete effettuare alcuni interventi di ristrutturazione e restauro. Tra i più utili in tal senso rientrano quelli volti ad aumentare l’efficientamento energetico della casa. Via libera, dunque, alla sostituzione di porte e infissi, alla coibentazione delle pareti, alla sostituzione del sistema di riscaldamento e all’insufflaggio. Utile anche intervenire sugli impianti e rifare bagno e pavimenti.

Mercato immobiliare a Roma: quando e a quanto vendere ultima modifica: 2024-01-09T02:37:59+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Mercato immobiliare a Roma: quando e a quanto vendere ultima modifica: 2024-01-09T02:37:59+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top