Tamara Lindeman e Ignorance, l’emergenza climatica nel nuovo disco dei The Weather Station

in Clima|Musica|Natura
Tamara Lindeman e Ignorance, l’emergenza climatica nel nuovo disco dei The Weather Station ultima modifica: 2021-03-06T07:46:12+01:00 da Alberto Pinto
da

Tamara Lindeman, voce dei The Weather Station, ha messo tutta la sua preoccupazione per la crisi climatica nel nuovo disco della band canadese, Ignorance.

Tamara Lindeman
Tamara Lindeman, con Ignorance, ha raccolto, tra gli altri, consensi entusiasti da parte del The New York Times.

Rilasciato lo scorso 5 febbraio, Ignorance è il quinto album dei The Weather Station registrato in studio. Un disco molto acclamato dalla critica, che per gli addetti ai lavori è già destinato ad essere incluso tra i migliori lavori dell’anno.

Ciò che rende Ignorance un album così speciale, e con cui è facile sentirsi in contatto, non è soltanto la raffinatezza dei brani, dieci tracce scritte interamente da Tamara Lindeman, voce della band. A fare la differenza, infatti, è il suo apporto artistico ed emotivo, il cuore di una donna e di una cittadina del mondo focalizzata da anni sulla più stretta attualità che riguarda l’ambiente.

Il viaggio di Lorde, l’artista visita l’Antartide e chiede azioni urgenti per mettere fine al cambiamento climatico

Negli ultimi tempi, inclusi gli anni alla lavorazione del disco, Tamara Lindeman si è molto più che avvicinata alla causa ambientalista, diventando parte attiva del movimento contro il cambiamento climatico. La cantautrice ha marciato durante i Fridays For Future di Greta Thunberg e ha realizzato una raccolta di interviste ai suoi colleghi per discutere insieme dei cambiamenti climatici.

Un’urgenza di trattare questi temi, di parlare a gran voce di ciò che sta accadendo al clima e alla natura, che è il filo rosso di Ignorance, i cui testi sono intrisi dalla consapevolezza che l’impatto dell’uomo sul Pianeta sta diventando sempre più scoraggiante e irrimediabile. Sono temi che Tamara si è trovata inevitabilmente ad includere nelle sue canzoni, in modo naturale, anche se, come lei stessa ammette, sono cose di cui le persone non vogliono sentir parlare nelle canzoni.

Tamara Lindeman
Tamara Lindeman a proposito di Ignorance ha dichiarato “Queste canzoni parlano del mio rapporto con il mondo“.

Se Robber, la traccia d’apertura del disco, utilizza la metafora del rapinatore per denunciare il modo in cui come individui, società ed istituzioni stiamo tollerando la negligenza dei potenti, Atlantic parla più esplicitamente di mari rossi di sangue e di sofferenza nel vederli macchiati di morte.

Tried To Tell You, invece, racconta di un amore tormentato, con l’artista che si definisce “inutile come un albero in un parco, che sta lì come un simbolo di ciò che abbiamo spazzato via”. Impossibile non ricondurre questi versi a quelli di un’altra magnifica cantautrice canadese, antesignana della musica ambientalista e ispirazione naturale di Tamara Lindeman, ossia la straordinaria Joni Mitchell.

Oltre 50 anni fa, nella sua Big Yellow Taxi, Joni MItchell parlava di alberi asfaltati dal cemento e relegati in piccoli parchi cittadini con entrate a pagamento. La stessa Parking Lot, una delle tracce di Ignorance in cui l’artista racconta il suo incontro con un uccello tra il traffico di un parcheggio, suona come una citazione di quel famoso parcheggio che ha raso al suolo il paradiso.

Big Yellow Taxi, Joni Mitchell canta in difesa della natura

Dopo mezzo secolo di distanza, in un mondo molto cambiato e per certi versi evoluto, c’è ancora un gran bisogno di voci che si sappiano levare in difesa dell’ambiente e contro i crimini che l’uomo sta commettendo ai suoi danni.

Con le sue sonorità moderne, avvolgenti e suggestive, con i suoi testi evocativi, con i suoi videoclip in cui si respira la grandezza della natura, Tamara Lindeman ha scelto di mettere in musica un messaggio fondamentale, oggi come allora. Valore aggiunto è la sua esperienza, nonché un sentimento che tutti noi dovremmo sentire nel sangue. Quel senso di responsabilità per ciò che sta accadendo alla Terra, affinché dal nostro cuore possa partire lo spirito di una rivoluzione ecologica.

Tamara Lindeman e Ignorance, l’emergenza climatica nel nuovo disco dei The Weather Station ultima modifica: 2021-03-06T07:46:12+01:00 da Alberto Pinto
Tags:
Tamara Lindeman e Ignorance, l’emergenza climatica nel nuovo disco dei The Weather Station ultima modifica: 2021-03-06T07:46:12+01:00 da Alberto Pinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top