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Spesa di novembre, quali frutta e verdura di stagione acquistare

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Spesa di novembre, quali frutta e verdura di stagione acquistare ultima modifica: 2021-11-05T14:22:50+01:00 da Alessia Ferrero
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Nella spesa di novembre acquistare frutta e verdura di stagione è una scelta sana, responsabile ma anche di gusto.

Con la spesa di novembre saper scegliere frutta e verdura stagionale aiuterà il nostro organismo a fornirsi della giusta energia e del giusto apporto di macronutrienti, utili a combattere i primi freddi e i malanni di stagione. 

Cosa comprare nel mese di novembre

Verdura

Cavolfiori e tutte le varietà di cavoli

Cavolfiore: proprietà benefiche e controindicazioni di un ortaggio dietetico, antinfiammatorio e detox

Broccoli, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, ecc ecc… sono ricchi di vitamina A e C, minerali, fibre, alcuni di questi contengono anche calcio, potassio e fosforo. Molto importanti perché posseggono sostanze che aiutano a proteggere l’intestino.

Carciofi

Carciofo: proprietà benefiche e usi in cucina

Ricchi di acido folico, fibre e potassio, sono un alimento che aiuta ad abbassare il colesterolo nel sangue.

Finocchi

Finocchio: proprietà e usi culinari dell’ortaggio mediterraneo

Ortaggi poco calorici e dalle proprietà detossinanti.

Barbabietole

Bieta rossa: alimento versatile e concentrato di benessere in tavola

Comprendono la famiglia delle rape, sono ricche di potassio, fibre e possiedono un’elevata quantità di zuccheri semplici.

Zucche

Di tante varietà, le zucche sono fonte di vitamina E e A sotto forma di β-carotene 

Radicchio

Radicchio: proprietà benefiche e usi in cucina

Alimento molto digeribile, contiene vitamine del gruppo B, C e K, come i carciofi aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Cime di Rapa

Vegetale ricco di acido folico, vitamina C antiossidante e di proprietà depurative.

Cardi

Fonte di vitamine del gruppo B e C antiossidante e depurativo.

Topinambur

Simili alle patate, aiutano anch’essi ad abbassare il colesterolo. 

In questo periodo troviamo anche funghi e tartufi.

Frutta

Mele

Passione mele: identikit e proprietà del frutto del benessere per eccellenza

Ricche di vitamina C, hanno proprietà antiossidanti e favoriscono la digestione. Sono infatti un toccasana per chi soffre di colite.

Pere

Contengono meno zuccheri delle mele, hanno proprietà antinfiammatorie e sono ricche di macronutrienti. 

Melograno

Melagrana: proprietà benefiche e usi culinari del frutto simbolo della fertilità

Frutto ricco di vitamina C, antiossidanti e potassio. 

Noci

Noci: proprietà benefiche e usi culinari di questa frutta a guscio

Ricche di sali minerali, le noci abbassano il colesterolo nel sangue e sono molto utili anche per il nutrimento delle cellule del cervello. 

Castagne

Castagna: proprietà e benefici della protagonista dell’autunno

Frutta dall’elevato contenuto di fibre e amido

Arance

Agrumi, concentrati di benessere: proprietà e benefici per la salute

Agrumi che contengono vitamina A e C, calcio e potassio.

Clementini o mandarini

I mandarini contengono i semi a differenza delle clementine che invece ne sono prive. Entrambe le varietà posseggono un tasso di vitamina C inferiore alle arance e contengono potassio e fibre. 

Kiwi

Kiwi: proprietà e benefici del frutto esotico

Sono fonte di potassio, vitamina C e fibre. Ottimo per i malanni stagionali. 

Cachi

Cachi: proprietà e benefici della mela d’Oriente

Contengono vitamina C, vitamina A sotto forma di β-carotene e fibre, utili anche come lassativi.

Dispensa veg: gli ingredienti base che non possono mancare per un’alimentazione vegetale

[Foto in copertina di @AlessiaFerrero]

Spesa di novembre, quali frutta e verdura di stagione acquistare ultima modifica: 2021-11-05T14:22:50+01:00 da Alessia Ferrero
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Nata a Torino, studentessa in Scienze della Comunicazione. Nel tempo libero ama dedicarsi al disegno e alla cucina dove sperimenta innumerevoli ricette. Ama gli animali e la montagna le trasmette tranquillità.

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