nuovo murales di banksy

Nuovo murales di Banksy a Londra dal forte messaggio ambientalista

in Arte
Nuovo murales di Banksy a Londra dal forte messaggio ambientalista ultima modifica: 2024-03-18T14:27:57+01:00 da Francesco Rasero
da

Un nuovo murales di Banksy è comparso in un sobborgo nel nord di Londra: raffigura la chioma di un albero e rappresenta un nuovo, chiaro messaggio ambientalista da parte del celebre street artist

Un muro coperto da vernice verde diventa la chioma ‘virtuale’ di un albero rimasto senza foglie: questo il nuovo murales del noto (e anonimo) street artist Banksy che è comparso questa mattina a Finsbury Park, quartiere nord di Londra.

L’opera è stata realizzata su un edificio residenziale di Hornsey Road e, dopo alcune ore di ipotesi su chi potesse essere l’autore, lo stesso Banksy ne ha confermato la paternità tramite un post sul suo profilo Instagram ufficiale.

nuovo murales di banksy
Un dettaglio della recente opera dello street artist

Il nuovo murales del celebre “artista senza volto” raffigura una donna, a grandezza naturale ,che tiene in mano una sorta di idropulitrice, dopo aver apparentemente spruzzato della pittura di colore verde su una facciata laterale del palazzo.

Guardando il tutto con l’albero in primo piano e centrato rispetto al muro, la vernice imita il fogliame della pianta, potata di recente e perciò priva di chioma.

Banksy Game Changer: l’omaggio dello street artist al personale sanitario

«Un forte messaggio ecologista»

Gli esperti e studiosi di Banksy concordano nell’attribuire all’opera un forte messaggio ambientalista: «La natura sta lottando ed è compito nostro aiutarla a tornare a crescere» è l’interpretazione fornita alla BBC da James Peak, autore di The Banksy Story.

Oltre a interpretazioni più dirette, come questa, non manca anche chi ritiene che lo street artist abbia voluto sostenere le azioni degli attivisti ecologisti che prendono di mira monumenti e celebri capolavori artistici del passato gettandovi sopra secchiate di colore (lavabile) o altri prodotti biodegradabili per richiamare l’attenzione sull’urgenza della crisi climatica.

Season’s Greetings, quello che vediamo non è quello che sembra: il nuovo murales di Banksy contro l’inquinamento

Il ritorno sulle scene di Banksy

Con questo nuovo murales a Finsbury Park, Banksy torna in attività dopo circa tre mesi, quando a dicembre dipinse alcuni droni militari su un segnale di stop a Peckham, sobborgo nel sud della capitale del Regno Unito.

banksy stop war
L’opera contro la guerra realizzata da Banksy

Negli ultimi giorni non erano anche mancate strane teorie complottiste che legavano la sua assenza alla sparizione dalla scena pubblica di Kate Middleton, arrivando persino a dire che vi sarebbe proprio la mano della Principessa di Galles dietro le opere dell’anonimo artista.

Se ciò mai fosse vero -oltre a creare un legame “green” con il suocero Re Carlo III– il nuovo murales metterebbe in luce un’abilità con stencil e colori sicuramente superiore a quella dimostrata con Photoshop…

Louise Michel, Banksy acquista una nave per salvare i migranti che tentano di raggiungere l’Europa

[Tutte le immagini sono tratte dal profilo Instagram ufficiale dell’artista]

Nuovo murales di Banksy a Londra dal forte messaggio ambientalista ultima modifica: 2024-03-18T14:27:57+01:00 da Francesco Rasero
Tags:
Nuovo murales di Banksy a Londra dal forte messaggio ambientalista ultima modifica: 2024-03-18T14:27:57+01:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top