Un nuovo murales di Banksy è comparso in un sobborgo nel nord di Londra: raffigura la chioma di un albero e rappresenta un nuovo, chiaro messaggio ambientalista da parte del celebre street artist
Un muro coperto da vernice verde diventa la chioma ‘virtuale’ di un albero rimasto senza foglie: questo il nuovo murales del noto (e anonimo) street artist Banksy che è comparso questa mattina a Finsbury Park, quartiere nord di Londra.
L’opera è stata realizzata su un edificio residenziale di Hornsey Road e, dopo alcune ore di ipotesi su chi potesse essere l’autore, lo stesso Banksy ne ha confermato la paternità tramite un post sul suo profilo Instagram ufficiale.

Il nuovo murales del celebre “artista senza volto” raffigura una donna, a grandezza naturale ,che tiene in mano una sorta di idropulitrice, dopo aver apparentemente spruzzato della pittura di colore verde su una facciata laterale del palazzo.
Guardando il tutto con l’albero in primo piano e centrato rispetto al muro, la vernice imita il fogliame della pianta, potata di recente e perciò priva di chioma.
Banksy Game Changer: l’omaggio dello street artist al personale sanitario
«Un forte messaggio ecologista»
Gli esperti e studiosi di Banksy concordano nell’attribuire all’opera un forte messaggio ambientalista: «La natura sta lottando ed è compito nostro aiutarla a tornare a crescere» è l’interpretazione fornita alla BBC da James Peak, autore di The Banksy Story.
Oltre a interpretazioni più dirette, come questa, non manca anche chi ritiene che lo street artist abbia voluto sostenere le azioni degli attivisti ecologisti che prendono di mira monumenti e celebri capolavori artistici del passato gettandovi sopra secchiate di colore (lavabile) o altri prodotti biodegradabili per richiamare l’attenzione sull’urgenza della crisi climatica.
Il ritorno sulle scene di Banksy
Con questo nuovo murales a Finsbury Park, Banksy torna in attività dopo circa tre mesi, quando a dicembre dipinse alcuni droni militari su un segnale di stop a Peckham, sobborgo nel sud della capitale del Regno Unito.

Negli ultimi giorni non erano anche mancate strane teorie complottiste che legavano la sua assenza alla sparizione dalla scena pubblica di Kate Middleton, arrivando persino a dire che vi sarebbe proprio la mano della Principessa di Galles dietro le opere dell’anonimo artista.
Se ciò mai fosse vero -oltre a creare un legame “green” con il suocero Re Carlo III– il nuovo murales metterebbe in luce un’abilità con stencil e colori sicuramente superiore a quella dimostrata con Photoshop…
Louise Michel, Banksy acquista una nave per salvare i migranti che tentano di raggiungere l’Europa
[Tutte le immagini sono tratte dal profilo Instagram ufficiale dell’artista]
