ape regina alla Reggia di Venaria

Un’ape regina alla Reggia di Venaria, una nuova mostra di arte contemporanea in difesa dell’ambiente

in Ambiente|Animali|Arte
Un’ape regina alla Reggia di Venaria, una nuova mostra di arte contemporanea in difesa dell’ambiente ultima modifica: 2023-12-06T07:14:51+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

Sinergie Esapodi, la nuova mostra alla Reggia di Venaria che rappresenta un’ape regina e una libellula, insetti fondamentali per il mantenimento degli ecosistemi terrestri

Un’ape regina e una libellula. Sono loro gli insetti indiscussi protagonisti della nuova esposizione inaugurata il 24 novembre a Torino presso la Reggia di Venaria.

Si tratta di due opere d’arte che portano la firma di Hilario Isola, un artista che con il suo lavoro intende approfondire in particolar modo tematiche ambientali rilevanti grazie all’uso di differenti tecniche espressive, tra le quali la fotografia, la scultura e il disegno.

In questo caso specifico, l’autore ha voluto realizzare le sagome di un’ape e di una libellula sfruttando un suggestivo effetto ottico.

Inoltre, la singolarità di tale installazione risiede anche nell’importante messaggio comunicativo che intende trasmettere. Essa infatti rientra all’interno del progetto Sinergie Esapodi. Una mostra volta ad evidenziare il fondamentale ruolo che gli insetti ricoprono nel mantenere in equilibrio i differenti ecosistemi naturali.

Surrealismo domestico, un nuovo mix tra fai da te, arte e clima

Ape regina e libellula, opere d’arte in esposizione alla Reggia di Venaria

Arte e natura. Questi sono i due aspetti che si fondono alla perfezione nelle due opere esposte alla Reggia di Venaria, precisamente nei giardini di fronte alla Sala Diana.

Tale installazione di Hilario Isola raffigura un’ape regina e una libellula, entrambe di notevoli dimensioni, la cui composizione prevede un materiale particolare. Sono infatti il risultato visibile di una precisa sovrapposizione di reti antigrandine accuratamente tagliate in precedenza, le stesse che si usano in agricoltura per riparare le colture.

Nello specifico, dopo la fase di cucitura e assemblaggio, le strutture portanti prendono forma. Ma è solo allontanandosi da esse che si possono ammirare le figure, frutto di un affascinante effetto ottico.

libellula alla Reggia di Venaria
La libellula di Hilario Isola alla Reggia di Venaria

La scelta di soggetti, quali l’ape regina e la libellula, non risulta casuale, anzi al contrario ben si coniuga con l’intento principale della mostra Sinergie Esapodi di cui fanno parte. A tal proposito, è inoltre prevista per aprile 2024 l’installazione di un terzo lavoro nel Potager Royal presso la Cascina Medici del Vascello.

Api come bioindicatori per la qualità dell’aria, parte il progetto di monitoraggio integrato

Sinergie Esapodi, l’importanza degli insetti negli equilibri naturali

Sinergie Esapodi è un progetto che ha l’obiettivo di promuovere un messaggio di sostenibilità tramite l’ausilio dell’arte contemporanea. In relazione a ciò, l’ape regina e la libellula sono il simbolo di un ritorno ad un’agricoltura più green che sostenga la biodiversità attraverso una diversificazione nella coltivazione.

Portogallo, il ruolo della monocoltura dell’eucalipto negli incendi forestali

Una scelta questa che non solo sarebbe funzionale per una riduzione delle eccessive monocolture, ma anche per contrastare l’attuale cambiamento climatico. A tal proposito, risulta evidente anche la motivazione dietro la decisione di Hilario Isola di optare per l’ape regina e la libellula. Per l’appunto, gli insetti esapodi ricoprono un ruolo fondamentale nell’ambiente, collaborando in sinergia al mantenimento degli ecosistemi. Ed è proprio da questa considerazione che la mostra prende il titolo.

[Immagini dal sito @lavenaria.it]

Un’ape regina alla Reggia di Venaria, una nuova mostra di arte contemporanea in difesa dell’ambiente ultima modifica: 2023-12-06T07:14:51+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top