cibo per cani a base di insetti

Come può il cibo per cani a base di insetti aiutare l’ambiente?

in Alimentazione|Animali
Come può il cibo per cani a base di insetti aiutare l’ambiente? ultima modifica: 2023-11-07T04:25:40+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Cibo per cani a base di insetti, ecco perché rappresenta una scelta ecologica e salutare per l’alimentazione dei nostri animali domestici

L’industria alimentare ha un impatto significativo sull’ambiente, soprattutto quando si tratta di produzione di carne. L’allevamento intensivo di animali per la produzione di carne richiede grandi quantità di terra, acqua ed energia, contribuendo all’emissione di gas serra e alla deforestazione. Inoltre, l’uso eccessivo di antibiotici negli allevamenti industriali può portare a problemi di resistenza agli antibiotici. Questi fattori hanno spinto alla ricerca di alternative più sostenibili e amiche dell’ambiente.

Come la produzione di carne danneggia l’ambiente

La produzione di carne, e quindi l’allevamento intensivo di animali, richiede vaste aree di terra. A livello globale, ormai più del 75% delle terre agricole è utilizzato per la coltivazione di mangimi o l’allevamento del bestiame.

Biscottini per cani fatti in casa con mela e tonno

Inoltre, nella produzione di carne si utilizzano immense quantità di acqua, i terreni vengono contaminati da pesticidi e liquami, e quasi un miliardo di bovini in tutto il mondo producono ogni giorno una grande quantità di metano. Questo gas serra è molto più dannoso per il clima rispetto al ben noto CO2 discusso pubblicamente.

Allevamento di insetti senza antibiotici

Una promettente alternativa all’allevamento tradizionale di animali per la produzione di cibo è l’utilizzo di insetti. Gli insetti, come grilli, larve di mosca soldato nero e cavallette, sono una fonte ricca di proteine e nutrienti essenziali per gli animali. L’allevamento di insetti richiede significativamente meno acqua e spazio rispetto all’allevamento di animali convenzionale. Inoltre, gli insetti possono essere nutriti con scarti alimentari e altre biomasse, contribuendo così a ridurre i rifiuti alimentari.

Un aspetto fondamentale dell’allevamento di insetti è la possibilità di farlo senza l’uso di antibiotici. Poiché gli insetti sono meno suscettibili alle malattie degli animali da allevamento tradizionale, non è necessario somministrare antibiotici per mantenerli sani. Questo significa che il cibo per cani a base di insetti può essere una scelta più salutare per gli animali domestici, evitando al contempo il problema della resistenza agli antibiotici.

Proteine di insetti nel cibo per animali

Gli insetti non solo aiutano a alleviare l’ambiente, ma rappresentano anche un’alternativa completa alla carne. Le proteine prodotte da essi forniscono ai nostri animali domestici come cani e gatti tutti gli aminoacidi essenziali di cui hanno bisogno e possono essere assimilate dal loro corpo tanto bene quanto le proteine provenienti dalla carne di pollo.

Gelato per cani, ricette e consigli per rinfrescare il vostro cane

Poiché le proteine degli insetti sono particolarmente digeribili e hanno praticamente nessun potenziale allergenico, sono ideali ad esempio per nutrire animali allergici o sensibili all’alimentazione in generale. Inoltre, sono generalmente ben tollerate anche dai quadrupedi con disturbi come infiammazioni della mucosa gastrica o intestinale. In questo caso, gli amanti degli animali dovrebbero optare per cibo ipoallergenico per cani e cibo ipoallergenico per gatti.

Giornata nazionale del gatto, il 17 febbraio in Italia si festeggia l’amato animale domestico

Gli insetti sono sostenibili e salutari

In conclusione, il cibo per cani a base di insetti rappresenta un’alternativa promettente e sostenibile all’alimentazione tradizionale a base di carne. Non solo aiuta a preservare l’ambiente, ma fornisce anche ai nostri amici a quattro zampe una fonte nutrizionale di alta qualità. Considerando i benefici per la salute degli animali e la riduzione dell’impatto ambientale, l’uso di insetti come fonte di proteine nel cibo per animali è una scelta intelligente e responsabile.

Come può il cibo per cani a base di insetti aiutare l’ambiente? ultima modifica: 2023-11-07T04:25:40+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Come può il cibo per cani a base di insetti aiutare l’ambiente? ultima modifica: 2023-11-07T04:25:40+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top