Il 17 febbraio si celebra la Giornata nazionale del gatto. Ecco quando e perché nasce questa ricorrenza.
I gatti nella storia
Il 17 febbraio in Italia si celebra la Giornata nazionale del gatto, animale da sempre legato all’uomo. Già nell’antico Egitto era considerato una vera e propria divinità, tanto che la dea Bastet veniva raffigurata con il corpo di donna e il viso da gatto.
In Europa negli anni del Medioevo, vennero spesso associati alla stregoneria e per questo demonizzati. Ma a partire dal Rinascimento i gatti tornarono ad essere animali da compagnia, compagni dell’uomo e apprezzati per la loro bellezza e regalità.
Il visionario mondo di Louis Wain – I gatti rinascono a colpi di pennello
Giornata Nazionale del gatto, perché si festeggia il 17 febbraio?
Dal 1990 in Italia si celebra questa Giornata grazie a un sondaggio lanciato dalla giornalista Claudia Angeletti su una rivista dedicata proprio ai gatti. Tra le varie proposte pervenute per celebrare l’amato animale domestico, vinse quella di dedicargli una ricorrenza il giorno 17 febbraio.
Ecco i motivi che portarono a scegliere proprio il mese di febbraio: il primo è legato alla tradizione popolare per cui il mese di febbraio era detto “dei gatti e delle streghe”, infatti alcune credenze medievali associavano l’animale proprio alla stregoneria. Il secondo ha a che fare con i segni zodiacali. Il mese di febbraio astrologicamente è collegato all’Acquario, considerato come il segno degli spiriti liberi, proprio come il carattere dei gatti, da sempre considerati animali indipendenti.
Anche la scelta del giorno, il 17, non è casuale. Anche in questo caso si vuole associare il numero legato alla sfortuna all’idea secondo cui i gatti (soprattutto quelli neri) siano portatori di sventure.
La Giornata nazionale del gatto del 17 febbraio è tutta italiana, perché la versione mondiale, con il World Cat Day, cade l’8 agosto.
Paradisi dei gatti: ecco le mete perfette per gli amanti dei felini
I gatti in Italia
Secondo una classifica stilata nel 2019 dal Censis, l’Italia è il Paese europeo col maggior numero di animali domestici: sono presenti nel 52% delle case. Nella penisola ci sono in totale 32 milioni di animali da compagnia: 7,5 milioni sono i gatti. Non solo riempiono le nostre case di amore, ma sono diventati i protagonisti anche di film, canzoni e addirittura li possiamo trovare nei bar.
Indipendenti e imprevedibili, ma capaci di entrare in simbiosi con i loro proprietari e dimostrare molto affetto. Non sono solo animali da compagnia, ma garantiscono benessere fisico e mentale ai loro padroni, soprattutto ai bambini. Infatti molti studi hanno dimostrato che i proprietari di gatti mostrano proprio meno ansia e depressione, diminuiscono lo stress con effetti positivi sul cuore e sulla pressione sanguigna.
Gatti, custodi della salute: combattono la depressione e fanno bene al cuore
Considerando l’elevato numero di gatti randagi e in cerca di casa nei gattili, adottare un gatto può fare bene! Puoi festeggiare regalando una casa e una vita migliore a un gatto, facendo inoltre, anche bene a te stesso. Oppure puoi partecipare alle attività organizzate dai rifugi per randagi.