Biscottini per cani fatti in casa con tanto amore. Per i nostri amici a quattro zampe come per noi, l’alimentazione è fondamentale per mantenersi sani e in forma.
Il mio cane, Marley, compagno ormai fedele di tante passeggiate nel verde, dalla montagna al parco cittadino, è ancora un cucciolone. Per insegnargli a tornare al mio richiamo ho comprato vari biscotti o bocconcini chiamati usualmente “premietti”. Finché mi sono decisa a sfornare io stessa qualcosa di buono e sano da dargli in premio. Condivido con voi la ricetta dei biscottini per cani fatti in casa.
Perché preparargli la pappa e poi comprare bocconcini preparati chissà come? Le informazioni sugli alimenti per cani preparati industrialmente non sono delle migliori. Eppure per loro, esattamente come per noi, l’alimentazione è fondamentale per mantenersi sani. Le ricette in rete non mancano. Mi sono fatta ispirare, modificandola in base alle mie esigenze e gusti. Ecco la ricetta, che Marley ha apprezzato.
Ingredienti:
2 scatolette medie di tonno sott’olio
Farina di riso
Un uovo
Mezza mela cotta
Mescolare tonno, uovo e mela cotta, bollita in poca acqua e schiacciando tutto con la forchetta. Aggiungere farina fino ad ottenere un impasto morbido ma non più appiccicoso. Stenderlo con il matterello e tagliare i biscotti come piace di più. Io ho semplicemente usato la rotella cercando di ottenere biscottini piccoli che il cane possa mangiare in un boccone. Cuocere in forno già caldo per 10/15 minuti, fino a doratura.
In un secondo momento ho provato a sostituire il tonno con pesce fresco e il risultato è stato ottimo. Ho usato del merluzzo cotto in forno insieme alla mela. Ho schiacciato tutto con la forchetta e proceduto nello stesso modo di prima. Se l’impasto risultasse troppo duro, basta aggiungere qualche dito di olio di semi. In primavera proverò ad aggiungere nell’impasto nelle erbe spontanee.
E voi cosa cucinate per i vostri animali?
[…] amici a quattro zampe. Social network, quotidiani e notiziari, purtroppo, pullulano di storie di cani e gatti che hanno perso la vita, ingerendoli durante una passeggiata nel parco o in città. […]