Le uova a Gleðivík, l’installazione artistica più insolita d’Islanda

in Animali|Arte|Viaggi
Le uova a Gleðivík, l’installazione artistica più insolita d’Islanda ultima modifica: 2023-09-01T07:01:07+02:00 da eleonora anello
da

Le uova a Gleðivík, la spettacolare installazione artistica di Djúpivogur in Islanda che celebra le specie di uccelli che popolano l’isola

uova a Gleðivík Djúpivogur Islanda
Eggin í Gleðivík sono opera di Sigurður Guðmundsson

In prossimità della Merry Bay a Djúpivogur, in Islanda, è possibile ammirare una particolare e originale installazione artistica opera di Sigurður Guðmundsson, denominata Le uova a Gleðivíkche vuole celebrare tutte le specie di uccello che abitano l’isola.

Man Meets the Sea, i giganti del mare in Danimarca

Djúpivogur è una piccolo villaggio situato nei fiordi orientali dell’Islanda, con una bellezza naturale unica e una serie di attrazioni interessanti. Nonostante le sue ridotte dimensioni, offre infatti molte opportunità per esplorare paesaggi spettacolari, immergendosi nella cultura locale.

uova di Merry Bay
Le uova di Merry Bay sono diventate in poco tempo una vera e propria attrazione turistica

In questo luogo tranquillo e autentico, che rappresenta perfettamente lo stile di vita islandese, una delle attrazioni più iconiche e scenografiche è proprio la scultura artistica “Eggin í Gleðivík” (Le uova a Gleðivík o Le uova di Merry Bay), inaugurata nel 2009, che consiste nell’esposizione di un gruppo di 34 uova giganti di tutte le specie di uccelli presenti in Islanda.

Eggin í Gleðivík
L’installazione si trova sul lungo mare in un contesto portuale

Questa installazione è situata a meno di dieci minuti dal centro del paese, lungo la riva del fiordo, in un contesto portuale vicino ad alcuni cantieri, e offre anche una vista panoramica sulla baia.

Le uova di Djúpivogur
Le uova giganti sono disposte in modo da seguire la forma sinuosa della baia

Le uova sono realizzate in pietra di marmo di granito e hanno tutte dimensione uguali, eccetto quella dell’uccello tipico di Djúpivogur, che è più grande.

uovo di falaropo beccosottile
L’uovo di falaropo beccosottile un uccello marino

Si tratta del primo uovo che si incontra arrivando dal paese e appartiene al subacqueo dalla gola rossa. L’uovo di pulcinella di mare (puffin) è invece l’ultimo della sequenza, più vicino al mare aperto.

Circolo d’Oro Islanda, la natura dà spettacolo vicino a Reykjavik

Le uova giganti sono disposte in modo da seguire la forma sinuosa della baia; presentano diversi colori e ciascuna riporta il nome dell’uccello a cui appartiene.

uova a Gleðivík
Le uova a Gleðivík riflettono lo stretto legame dell’Islanda con la natura

L’opera è stata progettata per celebrare la ricchezza della fauna aviaria locale e per aumentare la consapevolezza dell’importanza della conservazione delle specie.

Le uova a Gleðivík riflettono lo stretto legame dell’Islanda con la natura e sono diventate un’icona riconoscibile di Djúpivogur e una delle principali attrazioni turistiche del luogo.

Eggin í Gleðivík
Le uova sono tutte realizzate in marmo granito proveniente dalla Cina

La scultura offre un’opportunità unica per i visitatori di esplorare un’installazione di arte contemporanea all’aperto mentre godono dello splendido paesaggio costiero dell’Islanda orientale.

Eggin í Gleðivík
L’installazione a cielo aperto si trova a Djúpivogur un villaggio islandese di 447 abitanti della regione dell’Austurland

Sigurður Guðmundsson

Sigurður Guðmundsson è un artista islandese noto per il suo lavoro nel campo dell’arte concettuale, delle installazioni e della fotografia. Nato nel 1942, Guðmundsson ha avuto una carriera artistica molto influente e ha esposto le sue opere in tutto il mondo. Considerato uno dei pionieri dell’arte concettuale in Islanda, ha fatto parte di movimenti artistici internazionali.

Uova di Gleðivík
Le uova che compongono l’opera sono 34 come le specie di uccelli presenti in Islanda

Le sue opere spaziano in vari media e concetti, ma sono spesso caratterizzate da un approccio concettuale e un’attenzione particolare alla natura e al rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Ha utilizzato la fotografia, il disegno e l’installazione per esplorare temi come il paesaggio, la geologia, l’identità culturale e l’interazione tra oggetti quotidiani e contesti inusuali.

Vedere le foche in Islanda, tra la natura incontaminata dei fiordi

[Foto di Francesco Rasero]

Le uova a Gleðivík, l’installazione artistica più insolita d’Islanda ultima modifica: 2023-09-01T07:01:07+02:00 da eleonora anello
Tags:
Le uova a Gleðivík, l’installazione artistica più insolita d’Islanda ultima modifica: 2023-09-01T07:01:07+02:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top