Vedere le foche in Islanda, tra la natura incontaminata dei fiordi

in Animali|Viaggi
Vedere le foche in Islanda, tra la natura incontaminata dei fiordi ultima modifica: 2022-09-14T07:06:33+02:00 da Francesco Rasero
da

In Islanda, nella regione dei Fiordi Occidentali, è facile avvistare foche, balene, orche, delfini e numerosi uccelli, oltre a godere di panorami naturali mozzafiato

Dove è possibile vedere le foche in Islanda, ammirando nel contempo scenari unici?

La regione dei Fiordi Occidentali è uno degli angoli dell’Isola dei Ghiacci in cui la presenza di una natura pressoché incontaminata consente di avvistare numerosi animali, di terra e di mare, al cospetto di imponenti ghiacciai affacciati sulle gelide acque artiche.

Il fiordo di Ísafjörður, capoluogo della regione dei Fiordi Occidentali, in Islanda, dove è possibile avvistare colonie di foche

Il centro principale è il piccolo villaggio di Ísafjörður, neppure tremila abitanti ma dotato di porto turistico, anche per navi da crociera, e aeroporto per voli interni.

Da qui, percorrendo i tanti fiordi che caratterizzano l’area, è possibile godere di panorami spettacolari, imbattendosi non solo nelle foche, ma anche in numerosi uccelli e fauna marina, come delfini, orche e balene.

L’Islanda vieterà la caccia alle balene a partire dal 2024

Avvistare le foche nei pressi di Ísafjörður

Già nel fiordo su cui si affaccia Ísafjörður è segnalata la presenza di foche in un paio di punti, raggiungibili in auto ma anche -senza troppa fatica- in bicicletta o persino a piedi, partendo dal centro del paese (nel caso, contate una camminata di circa 4-5 ore andata e ritorno).

foche islanda
Foche a Ísafjörður, Fiordi Occidentali, Islanda

La prima località, segnalataci dai locali ma in cui non abbiamo avvistato le foche al momento della nostra visita, è Skultusfjarðarvegur, nei pressi del piccolo aeroporto locale. Le abbiamo invece viste, e numerose, circa sei chilometri più avanti, seguendo la Strada 61 in direzione est, verso Súðavík.

Qui, poco prima del promontorio, vi sono alcune cascine sulla destra e alcuni capanni agricoli sulla sinistra. Proprio a quell’altezza, guardando con attenzione tra gli scogli marini in direzione del piccolo villaggio di Hnífsdalur che sorge sull’altra sponda del fiordo, è possibile individuare una nutrita colonia di foche, adagiate beatamente sui massi.

foche islanda
L’area di avvistamento foche di fronte al paese di Ísafjörður

Proseguendo fino al villaggio di Súðavík è possibile scoprire anche un altro animale tipico dell’Islanda, la volpe artica, facendo visita all’Arctic Fox Centre, dove si possono vedere alcuni esemplari (spesso orfani) tenuti in cura oltre a un piccolo museo a tema.

La volpe artica e la sua straordinaria migrazione, oltre 3500 km in 76 giorni

Hvitanes, il paradiso delle foche in Islanda

Il vero hotspot per vedere le foche in Islanda, nella regione dei Fiordi Occidentali, è la località di Hvitanes, nello Skötufjörður: qui c’è addirittura un segnale stradale che indica la presenza del punto di avvistamento e anche su Google Maps è possibile individuare il punto esatto, con la dicitura “Seal Lookout“.

dove vedere le foche in Islanda
Segnale di area avvistamento foche lungo la Strada 61, regione dei Fiordi Occidentali, Islanda (foto di Irene Mariano)

Per arrivare sul posto è necessario avere la macchina o pedalare per una settantina di chilometri da Ísafjörður, percorrendo quasi per intero ben quattro fiordi, sempre seguendo la Strada 61.

Nel frattempo, ammirate gli incredibili paesaggi, con cascate verticali, tappeti di fiori artici e un’impareggiabile vista sui ghiacci perenni presenti al di là dello stretto braccio di mare: c’è un bel punto panoramico a metà strada circa.

Flora spontanea nei Fiordi Occidentali, anche area di deposito delle uova per alcune specie di uccelli, tra cui le sterne

Anche a Hvitanes le foche si trovano a pochi metri dalla strada, stese al sole (quando c’è) sui massi che qua e là affiorano dall’acqua.

Con un cannocchiale o un buon teleobiettivo è possibile vederle con maggiore facilità, anche se non va sottovalutata la loro capacità di mimetizzarsi con l’ambiente circostante.

Foche Islanda
Le foche nella baia di Hvitanes, in Islanda (foto di Irene Mariano)

Nella piccola area parcheggio, in genere poco affollata anche nei mesi estivi più turistici, è presente una cassetta con alcune marmellate fatte in casa (in genere ai gusti mirtillo e rabarbaro), che è possibile acquistare lasciando i soldi nell’apposito contenitore.

Tappe golose nei Fiordi Occidentali

Gli stessi barattoli di marmellata si possono trovare qualche centinaio di metri più avanti anche da Litlibær (“Piccola fattoria” in islandese), casa tradizionale con il tetto in erba, risalente a fine Ottocento.

Qui è oggi ospitato un piccolo e grazioso caffè, che offre una bella vista sul fiordo e, se il tempo lo permette, propone anche alcuni tavoli all’aperto.

La tradizionale casa con il tetto in erba di Litlibær, che oggi ospita un caffè

Alle pareti si trovano alcune foto e oggetti che ricostruiscono la storia delle famiglie che nel corso dei decenni hanno abitato l’edificio, in una sorta di mini-museo etnografico locale.

Oltre alle bevande da caffetteria, il menù propone anche alcuni dolci, tra cui il Kleinur, frittelle tipiche islandesi da accompagnare con la marmellata; una torta vegana ai mirtilli, la torta di mele e la Hjónabandssæla, altra specialità dolce islandese (tradotta in inglese come Happy Marriage Cake), con avena e marmellata.

L’interno del caffè Litlibær, nei Fiordi Occidentali islandesi, nei pressi del punto di avvistamento delle foche di Hvitanes

Per gli amanti della birra artigianale, invece, va segnalato a Ísafjörður il micro-birrificio Dokkan Brugghús (Sindragata 14, nei pressi del porto), molto frequentato anche dai locali.

Qui è possibile fare una degustazione delle loro birre, una dozzina in tutto, tra cui una Red Ale all’alga marina e la Skolli, invecchiata nei barili di rum, oltre alla lager Fossavatn, prodotta con l’utilizzo delle acque glaciali.

[Cover image: foto di Irene Mariano]

Vedere le foche in Islanda, tra la natura incontaminata dei fiordi ultima modifica: 2022-09-14T07:06:33+02:00 da Francesco Rasero
Tags:
Vedere le foche in Islanda, tra la natura incontaminata dei fiordi ultima modifica: 2022-09-14T07:06:33+02:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top