Attra-Versi

Attra-Versi, scritte di gioia sulle strisce pedonali a Montesilvano

in Arte|Lifestyle|Muoversi
Attra-Versi, scritte di gioia sulle strisce pedonali a Montesilvano ultima modifica: 2022-06-26T07:54:53+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

A Montesilvano appaiono delle frasi sulle strisce pedonali. Ecco Attra-Versi, il progetto che intende diffondere amore e positività per le strade del Comune

“Spegnete TikTok e baciatevi!”, “Alza gli occhi, sei al mare”, “Sorridi, fai respirare l’anima”. Queste sono solo alcune delle frasi che da qualche giorno colorano le strisce pedonali del Comune di Montesilvano, in provincia di Pescara. Esse fanno parte del programma di Attra-Versi, un’iniziativa il cui scopo principale è quello di diffondere messaggi d’amore e di ottimismo per le strade del paese.

Su proposta dell’imprenditore Alessio Sarra, citazioni e slogan positivi caratterizzano le strisce pedonali situate nei punti più strategici e frequentati di Montesilvano.

Sono come delle pillole inaspettate di felicità quotidiana alla portata di tutti. Chiunque infatti può vederle e scattarci delle fotografie da condividere sui social tramite l’hashtag #attraVersi. Ma vediamo di seguito più nel dettaglio di che cosa si tratta.

La pista ciclabile color arcobaleno più lunga del mondo nasce ad Utrecht grazie all’idea di uno studente

Tra leggerezza e allegria

Attraversare la strada è un gesto motorio molto semplice, banale e compiuto da chiunque praticamente tutti i giorni. Ed è proprio su questo aspetto che si basa l’effetto sorpresa che Attra-Versi intende suscitare nelle persone.

A tal proposito, Alessio Sarra, il padre del progetto, afferma che: “ L’idea di fondo, in questo momento storico estremamente particolare e difficile, è quella di suscitare un’inaspettata positività in un’azione scontata come quella di attraversare la strada”.

Tali scritte e frasi, realizzate con l’utilizzo di vernici antiscivolo, sono infatti posizionate sulla prima striscia pedonale degli incroci più importanti e significativi della città, in modo tale da non passare inosservate.

Come ad esempio, “Buongiorno piccoli”, davanti alle scuole dell’infanzia. Oppure, “Chiama quando arrivi a casa” in prossimità dei licei. Oppure ancora, “Respira questa libertà” nel tratto dove si terrà il Jova Beach Party.

Attra-Versi, respira questa libertà
Attra-Versi, “Respira questa libertà”

Questi messaggi di spensieratezza non hanno un limite di età, si rivolgono ai bambini, così come agli adolescenti e agli adulti. In fondo, tutti meritano un po’ di allegria e di leggerezza, di provare emozioni positive e di lasciarsi sorprendere.

Messaggi d’amore ma anche polemiche per Attra-Versi

Tuttavia, per quanto le intenzioni di Attra-Versi siano buone e condivisibili, le polemiche non sono mancate.

Attra-Versi, alza gli occhi, sei al mare
Attra-Versi, “Alza gli occhi, sei al mare”

Tant’è vero che il Pd e il M5S si sono espressi contrari a tale progetto perché indurrebbe in futili distrazioni i pedoni, rischiando di provocare incidenti stradali. A tali critiche, il sindaco e il Comune hanno risposto affermando che sono state compiute le verifiche del caso dagli organi competenti prima dell’attuazione finale di tale iniziativa.

Ma per il momento la questione rimane aperta e le scritte continuano a diffondersi anche sui social, coinvolgendo sempre più persone.

Esse non contengono alcun richiamo economico o riferimento a privati finanziatori. Sono semplicemente degli slogan dai contenuti positivi che diffondono felicità. Un’ottima idea anche per attirare turisti durante questa calda estate.

[Immagini dal profilo Instagram @sarra.immobiliare]

Attra-Versi, scritte di gioia sulle strisce pedonali a Montesilvano ultima modifica: 2022-06-26T07:54:53+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top