pista ciclabile arcobaleno

La pista ciclabile color arcobaleno più lunga del mondo nasce ad Utrecht grazie all’idea di uno studente

in Mobilità|News
La pista ciclabile color arcobaleno più lunga del mondo nasce ad Utrecht grazie all’idea di uno studente ultima modifica: 2022-05-03T07:25:50+02:00 da Fabrizio Simone
da

La pista ciclabile color arcobaleno più lunga al mondo si trova a Utrecht, nei Paesi Bassi, all’interno dell’Utrecht Science Park.

La pista ciclabile arcobaleno più lunga del mondo si trova a Utrecht, nei Paesi Bassi, più precisamente all’interno dell’Utrecht Science Park.

Il percorso ciclabile era già presente, accanto al palazzo amministrativo dell’Università di Utrecht. Tuttavia, è stato rinnovato grazie ad otto strisce colorate che formano, appunto, un arcobaleno.

Il Muro che diventa pista ciclabile: a Berlino la Mauerweg conquista la città

Tra queste, ci sono anche una striscia nera e una marrone a rappresentare la comunità black e quella latina.

Il percorso ciclabile si estende per 570 metri.

Il progetto è stato reso possibile grazie all’idea di uno studente di 22 anni, Elias van Mourik, il quale ha dichiarato: “molte persone vivono, lavorano e studiano all’Utrecht Science Park. È quindi fantastico che in un luogo si sia potuto installare un simbolo del genere a dimostrazione del fatto che tutti sono accettati“.

Le istituzioni coinvolte nel progetto sono tre: la University of Applied Sciences Utrecht, Utrecht University e UMC Utrecht.

Nei giorni scorsi, le aziende specializzate in segnaletica orizzontale hanno provveduto a ultimare la correzione del manto con un trattamento particolare che lo renderà duraturo nel tempo.

“Vogliamo dimostrare che tutti possono essere se stessi e che sono i benvenuti nell’Utrecht Science Park”, afferma Elena Valbusa, Diversity Officer dell’Università di Scienze Applicate di Utrecht. “Quando diciamo tutti, pensiamo proprio a chiunque, indipendentemente dal colore della pelle, dall’orientamento sessuale, dal background culturale, ma anche dalla disabilità o dal reddito familiare. Preferiamo guardare all’essere umano, con i talenti e le qualità di ognuno e come possiamo svilupparli ulteriormente”.

La pista ciclabile arcobaleno rappresenta anche un primo passo verso altre iniziative ed eventi a supporto della comunità LGBT+.

Pista ciclabile del Ponente Ligure, itinerario in bici con vista sul mare della Riviera dei Fiori

Lo studente Elias van Mourik, con la sua iniziativa, ha voluto lanciare un chiaro messaggio di inclusione, sottolineando che “il simbolo dell’arcobaleno rappresenta argomenti delicati in alcuni paesi. In molti luoghi, come membro della comunità LGBTQ+, rischi ancora di essere discriminato, molestato, imprigionato o peggio ancora”.

[Foto @University of Applied Sciences Utrecht]

La pista ciclabile color arcobaleno più lunga del mondo nasce ad Utrecht grazie all’idea di uno studente ultima modifica: 2022-05-03T07:25:50+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
La pista ciclabile color arcobaleno più lunga del mondo nasce ad Utrecht grazie all’idea di uno studente ultima modifica: 2022-05-03T07:25:50+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Mobilità

Go to Top