Lago Pistono, passeggiate tra la natura e i panorami del Canavese

in Muoversi|Viaggi
Lago Pistono, passeggiate tra la natura e i panorami del Canavese ultima modifica: 2023-11-01T07:45:16+01:00 da Francesco Rasero
da

Il Lago Pistono, di origine glaciale, è un luogo poco conosciuto del Canavese, in Piemonte, dove è possibile camminare immersi nella natura e ammirare il paesaggio, oltre a scoprire le Terre Ballerine

Il Lago Pistono, situato nel Comune di Montalto Dora, nei pressi di Ivrea, e rappresenta uno dei posti più suggestivi da visitare nel Canavese, la regione del Piemonte a nord di Torino e al confine con la Valle d’Aosta.

Vieni a ballare in Piemonte alle Terre Ballerine di Montalto Dora

Qui, con facili camminate su sentieri ben segnalati, è possibile godere appieno della natura e di paesaggi mozzafiato, i cui colori cambiano a seconda delle stagioni, oltre a scoprire le famose e curiose Terre Ballerine, che sorgono proprio in quella zona.

Una conca glaciale, ricca di flora e di fauna

Il Lago Pistono è una conca di origine glaciale: le masse di ghiaccio qui presenti nel Pleistocene, circa 1,6 milioni di anni fa, hanno infatti modellato le rocce dell’area, creando anche le colline smussate circostanti e altri quattro specchi d’acqua presenti nelle vicinanze -i laghi Sirio, Campagna, Nero e San Michele- che danno vita alla cosiddetta area dei Cinque Laghi.

Cinque Laghi Ivrea SIC
Il Pistono fa parte del Sito di Interesse Comunitario (SIC) dei Cinque Laghi di Ivrea

Altre depressioni glaciali, invece, hanno subito nei millenni un processo di asciugamento, trasformandosi in torbiere, come nel caso del Lago Coniglio e delle Terre Ballerine, raggiungibili a pochi minuti di cammino tra i boschi.

Un ulteriore segno dell’azione dei ghiacciai nell’antichità è dato dalla presenza dei cosiddetti “massi erratici“, grossi blocchi di pietra completamente differenti dal resto delle rocce della zona, che erano stati strappati dalla forza dei ghiacci ai monti valdostani e sono poi stati abbandonati durante il processo di ritiro.

Camminare fa bene sempre ma è passeggiare nella natura a dare il beneficio più grande

L’area dei “Cinque Laghi” -situata tra i 240 e i 380 metri di altitudine, ricca di flora e di fauna selvatiche– è stata in gran parte definita come Sito di Importanza Comunitaria proprio per le peculiarità naturalistiche che la contraddistinguono e la rarità di zone umide in Piemonte.

Tra le tante specie censite, infatti, ve ne sono diverse ormai rare in Europa, tra cui  la ninfea bianca (Nymphaea alba), l’Eleocharis carniolica e l’Hottonia palustris, queste ultime tipiche degli ambienti di palude e indicate come minacciate o vulnerabili nelle “liste rosse” italiane. Presenti anche ranuncoli, salcerelle e millefoglie d’acqua.

Lago Pistono
Il Lago Pistono è rifugio di fauna e flora selvatiche a rischio

Tra gli animali, è possibile incontrare tassi, scoiattoli e faine, ma sulle rive vive anche il Pelobate fosco, o rospo dell’aglio, uno degli anfibi più a rischio di tutta Italia.

Il percorso ad anello intorno al Lago Pistono

Intorno al lago vi è un circuito ad anello che si può percorrere a piedi (anche in compagnia del proprio cane!) o in bicicletta, con numerose brevi deviazioni per arrivare fino alle acque cristalline del Pistono, nelle quali si specchiano i boschi e i monti circostanti, oltre al magnifico castello di Montalto.

Lago Pistono
La spiaggia di Pistono

A bordo lago vi sono alcune spiaggette, dove nella bella stagione è possibile prendere il sole e, per i meno freddolosi, anche fare il bagno (è balneabile!), oltre a fermarsi per un piacevole e rilassante pic-nic all’aria aperta, avendo ovviamente cura di riportare a valle i propri rifiuti.

Tutto il percorso è immerso nella natura e offre numerosi scorci naturali imperdibili; per alcuni tratti, corrisponde a un tratto della via Francigena, che proprio attraverso il Canavese collega la Valle d’Aosta al resto dell’Italia.

Via Francigena
Una parte del percorso ad anello che costeggia il Lago Pistono corrisponde alla via Francigena

La Big Bench da cui ammirare il paesaggio

Su un piccolo promontorio è stata anche installata una panchina gigante, la numero 145 del circuito ufficiale delle Big Benches, di colore verde e blu.

Si trova tra il punto panoramico e la spiaggia principale; la si raggiunge scendendo verso il lago, con una breve deviazione dal percorso ad anello. Vi si arriva solamente a piedi.

Panchina Gigante Big Bench Montalto Dora Canavese
La Big Bench sulle rive del lago

«La panchina del Lago Pistono è un emblema fortemente ambientalista -dichiara il sindaco di Montato Dora, Renzo Galletto Lo è nell’approccio al sito, attraverso un suggestivo sentiero nel bosco; lo è nella sua collocazione; lo è attraverso i suoi colori, ispirati a una tavolozza pittorica che il luogo richiama».

Da qui, l’invito del sindaco a utilizzarla (civilmente): «Sedetevi per qualche minuto: cambierà la percezione di quello che vi circonda e proverete uno stato d’animo che vi riappacificherà con voi stessi e con la Natura».

Panchine giganti: cosa sono e dove trovarle, dall’Alta Langa alla Liguria

Lago Pistono, passeggiate tra la natura e i panorami del Canavese ultima modifica: 2023-11-01T07:45:16+01:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

1 Commento

  1. Paesaggi splendidi!
    Si può unire alla natura anche la storia, o meglio la preistoria, con la visita alle strutture open air ricostruite sulle rive del Lago Pistono secondo una attenta ricostruzione filologica.
    Visite guidate per vedere strutture e spazio espositivo con i reperti ritrovati sulle rive del Lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top