Goletta dei Laghi Legambiente

Goletta dei Laghi 2022, i risultati della campagna di Legambiente sulle analisi condotte in Piemonte

in Inquinamento|Natura|News
Goletta dei Laghi 2022, i risultati della campagna di Legambiente sulle analisi condotte in Piemonte ultima modifica: 2022-07-27T08:29:26+02:00 da Fabrizio Simone
da

Goletta dei Laghi 2022, la campagna di Legambiente presenta i risultati sullo stato di salute dei bacini lacustri. Secondo i risultati delle analisi condotte in Piemonte, dei 23 punti campionati 13 risultano oltre i limiti di legge.

Goletta dei Laghi 2022, la campagna estiva di Legambiente ha presentato i risultati sullo stato di salute dei bacini lacustri italiani.

In Piemonte dei 23 punti campionati sui laghi Maggiore, d’Orta, di Viverone e di Avigliana, 13 risultano oltre i limiti di legge. 

I monitoraggi mettono al centro dell’attenzione canali e foci. Questi sono i principali veicoli con cui l’inquinamento microbiologico causato da cattiva depurazione o scarichi illegali arriva nei laghi. 

Cammino di Bardolino: tra borghi e vigneti intorno al Lago di Garda

I risultati delle analisi effettuate sui campionati prelevati sono stati resi noti durante la conferenza stampa tenutasi presso il Lago Piccolo di Avigliana.

I risultati

Come anticipato, sono 23 i punti che sono stati oggetto dei prelievi da parte della Goletta dei Laghi.

Nello specifico, 4 sul Viverone, 3 sul Lago Piccolo e 2 sul Lago Grande d’Avigliana, 5 sul Lago d’Orta e 9 sul Lago Maggiore.

Di questi, ben 11 sono risultati “fortemente inquinati” e 2 “inquinati”. 

“I risultati delle analisi effettuate sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta sono in linea con quelli degli scorsi anni ed evidenziano le medesime criticità riscontrate nelle precedenti edizione della campagna” spiega Elisa Scocchera, portavoce di Goletta dei Laghi. “Anche in Piemonte, così come nelle altre tappe effettuate quest’anno, la forte siccità ha contribuito alle alte concentrazioni di inquinamento di tipo microbiologico.”

Mare Monstrum, Legambiente presenta il rapporto della 23esima edizione

Giorgio Prino, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta commenta invece: “Grazie ai risultati emersi da Goletta dei Laghi possiamo consolidare il dialogo con le amministrazioni locali per trovare congiuntamente delle soluzioni per proteggere e tutelare gli ambienti lacustri piemontesi. Il nostro lavoro non finisce con Goletta, ma continueremo con tutte le nostre prossime azioni a stimolare cittadinanza, società civile e decisiori politici e sensibilizzarla sull’importanza ecosistemica, economica e ambientale dei laghi e delle risorse idriche.”

[Foto di copertina: https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Viverone]

Goletta dei Laghi 2022, i risultati della campagna di Legambiente sulle analisi condotte in Piemonte ultima modifica: 2022-07-27T08:29:26+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Goletta dei Laghi 2022, i risultati della campagna di Legambiente sulle analisi condotte in Piemonte ultima modifica: 2022-07-27T08:29:26+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Inquinamento

Go to Top