Dopo le panchine, le sedie e l’altalena dalle grosse dimensioni, in Piemonte arriva un’amaca gigante. Da qualche mese domina il Canavese e accoglie tutti coloro che hanno voglia di cose originali e di relax. L’idea, nata da un giovane di Cuorgnè, sta riscuotendo un grande successo
Nata un po’ per noia e un po’ per permettere alle persone di prendersi un attimo di pausa e di rilassarsi ammirando le bellezze della natura, l’Amaca sul mondo è già diventata una delle attrazioni più gettonate del Canavese, grazie anche al suo formato gigante.
In una frazione di Cuorgnè, cittadina a pochi chilometri da Torino, in un perfetto punto panoramico sulla cima di una collina, si staglia nel cielo azzurro questa maxi-amaca sulla quale è possibile dondolarsi in spensieratezza e riposarsi dalle fatiche quotidiane.
L’Amaca sul mondo si trova in località Giaudrone, in cima ai Ronchi San Bernardo: un piccolo borgo di una ventina di famiglie, a 635 metri di altezza. Può reggere fino a 240 chilogrammi e far sdraiare un massimo di due persone.
L’ha ideata Luca Ghiglieri, un ragazzo di 28 anni che ha voluto fare un regalo al suo territorio e -insieme al papà Gigi- ha costruito quest’amaca gigante.
“L’anno scorso, durante il lockdown, lavoravo a giorni alterni –racconta Luca a eHabitat.it- Siccome non riesco proprio a stare a fare niente, un po’ per noia un po’ per voglia di creare, ho prima messo su una piccola amaca e creato un account Instagram. Cuorgnè era in zona rossa e le persone, non potendo fare altro, venivano a provarla, passeggiavano e si fermavano trascorrendo anche l’intera giornata in tutta serenità”.
Dal piccolo successo riscosso è quindi nata l’idea di aumentare le dimensioni: è così nata la maxi amaca, sulla quale tutti oggi ci possiamo sdraiare e godere della vista panoramica.
“Vedendo le persone così contente, ho pensato di realizzarne una più grande, raddoppiandone le dimensioni -prosegue l’ideatore- Con l’aiuto di mio padre abbiamo costruito la struttura utilizzando alcuni alberi trovati nel bosco vicino. L’amaca vera e propria l’ho acquistata su un sito tedesco e un mese e mezzo fa è diventata operativa. Da allora è un tour continuo di persone che oggi arrivano non solo più dal Piemonte ma anche dalle regioni limitrofe”.
Panchine giganti: cosa sono e dove trovarle, dall’Alta Langa alla Liguria
Ora, a detta del suo giovane ideatore e seguendo l’account ufficiale su Instagram, in breve tempo l’Amaca sul mondo sta ottenendo un boom di visitatori, soprattutto nei weekend.
“L’amaca è bella da vedere e dà valore al territorio. L’ho costruita a mie spese per il bene comune e per far rinascere queste zone, che non sono molto conosciute ma incantevoli”. E Luca ora pensa già al futuro: “mi piacerebbe che ogni punto panoramico sopra Cuorgnè avesse una sua amaca. Penso a un percorso costellato da amache”.
Nell’area sono presenti un tavolo e, da pochi giorni, anche una coloratissima casetta per gli uccelli, realizzata da Belin House Handmade, che insieme all’amaca gigante vi aspettano per regalarvi momenti di relax immersi nella natura.
[Immagini e video @Francesco Rasero]
La Trovo una bella idea se andrò da quelle parti penso che farò un giro.
Molto bello