Il nuovo colore Pantone per il 2023 è il Viva Magenta, una tonalità di rosso non convenzionale che trasmette coraggio e inclusività
Il Pantone Color Institute ha dichiarato che il colore Pantone 2023 è il 18-1750 Viva Magenta. Si tratta di una colorazione molto particolare ed intrisa di significati importanti che gli esperti hanno studiato approfonditamente.
Vigore e vivacità traspaiono chiaramente dalle sfumature di rosso che compongono il Viva Magenta. Una tonalità del tutto inusuale che ben si combina con un tempo non convenzionale com’è quello attuale.
Per l’appunto, è un colore intenso ed impavido che trasmette coraggio ed inclusività in uno spirito ribelle nel quale ognuno trova il proprio posto. È un autentico inno alla libera espressione di sé, senza alcun tipo di timore. Nel mondo del Viva Magenta, denominato “Magentaverse”, vi sono nuove possibilità espressive che derivano dall’unione tra digitale e natura.
A tal proposito, Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, dichiara che: “In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia conosciuto. Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, esalta il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore”.
Le foglie autunnali cambiano colore più tardi a causa del cambiamento climatico, addio foliage?
La psicologia del Viva Magenta
Il Pantone 18-1750 Viva Magenta è un colore audace ed inclusivo, che intende celebrare la vita in ogni sua forma, proprio come la famiglia di rossi da cui deriva.
Esso è inoltre simbolo allo stesso tempo di morbidezza e ribellione, di dinamicità e divertimento. Un mix esplosivo che trasmette fiducia ed umanità in una realtà sempre più globale e connessa, la cui chiave interpretativa risiede nell’empatia.
Un autentico valore che occorre migliorare per affrontare le nuove sfide del nostro tempo. Ed in questo senso, il Viva Magenta è in grado di comunicare quella sicurezza e quella motivazione che permettono di resistere a quegli eventi devastanti che hanno sconvolto l’attuale periodo storico. Dalla pandemia alla guerra fino ai cambiamenti climatici.
Coralli, tre colori per salvarli: un appello ad artisti e creativi del pianeta
Diversi utilizzi per un colore particolare
Gli ambiti di applicazione del Viva Magenta sono moltissimi e differenti gli uni dagli altri.
Dato il suo elemento audace e allo stesso tempo divertente, tale tonalità di rosso è perfetta per i prodotti di cosmesi, ma non solo. Tant’è vero che l’equilibrio tra caldo e freddo reso da questa colorazione è un aspetto accattivante sia per il settore del design e della moda sia per il campo pubblicitario in generale.
Very Peri, è questo il nome del nuovo colore Pantone 2022
In conclusione, si può affermare che il Pantone in questione sia un colore dall’intensa capacità trasformativa, adatto per qualunque oggetto che intenda promuovere gioia ed ottimismo attraverso soluzioni creative di forte impatto visivo.
[Immagine di Magentaverse dal profilo Instagram @pantone]