Eventi astronomici 2023, nuovi incontri con il cielo notturno

in Natura|News
Eventi astronomici 2023, nuovi incontri con il cielo notturno ultima modifica: 2023-01-03T06:18:20+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

Alla scoperta degli eventi astronomici 2023, un incredibile calendario ricco di appuntamenti spettacolari con il cielo notturno. Ecco che cosa e quando osservare

Fitto ed entusiasmante. Così si prospetta il calendario degli eventi astronomici 2023. Un insieme di appuntamenti con il cielo notturno da non perdere. L’offerta infatti varierà dagli sciami meteorici all’eclissi fino alle Superlune.

Si tratta di autentici spettacoli della natura di cui potranno godere sia i più esperti sia i principianti alle prime armi. Gli unici accorgimenti da tenere sempre a mente sono pochi ma essenziali: allontanarsi il più possibile da ambienti luminosi e dotarsi di binocolo, oltre che di molta pazienza.

Detto questo, ecco di seguito le date per non perdere i più affascinanti eventi astronomici in arrivo con il nuovo anno.

Inquinamento luminoso, ecco perché è importante salvare i cieli neri

Sciami meteorici

Gli sciami meteorici, anche noti come piogge meteoriche, sono fenomeni astronomici che consistono nella caduta di un gran numero di meteore. In pratica, esse sono costitute dai frammenti di un corpo celeste che entrando a contatto con l’atmosfera terrestre si infiammano a tal punto da creare le ammalianti scie luminose che tagliano il cielo notturno.

Tali avvenimenti si ripetono all’incirca ogni anno anche se le date precise in cui osservarli possono variare leggermente.

Nello specifico, il 2023 comincerà con le Quadrantidi, meteore provenienti dall’area della costellazione di Boote il cui picco di visibilità sarà la notte tra il 3 e il 4 gennaio.

A seguire, tra il 22 e il 23 aprile compariranno le Liridi, il cui radiante è situato nella costellazione della Lira.

Successivamente, sarà la volta delle Eta Aquaridi il 6 maggio e delle Delta Aquaridi che saranno maggiormente visibili gli ultimi giorni di luglio, precisamente tra il 28 e il 29.

Dalla costellazione di Perseo giungeranno invece le Perseidi il cui picco di visibilità cadrà la notte tra il 12 e il 13 agosto. Mentre, nel mese di ottobre, esattamente tra il 7 e il 9, faranno la loro comparsa le Draconidi, meteore provenienti dalla costellazione del Drago.

Ad esse seguiranno le Tauridi, tra il 4 e il 5 novembre, e le Leonidi, tra il 17 e il 18 novembre. E a concludere l’elenco arriveranno le Geminidi tra il 13 e il 14 dicembre e le Ursidi la notte tra il 21 e il 22 dicembre.

Dark Sky Parks, parchi al buio per osservare le stelle e preservare la natura

Eventi astronomici 2023: eclissi e Superluna

Nel 2023, esattamente il 20 aprile, si verificherà nell’emisfero australe un’eclissi solare ibrida. Durante questo singolare fenomeno, la superficie della Luna, posizionata tra la Terra e il Sole, è appena sufficiente a coprire il disco solare. Per questo motivo agli occhi degli spettatori potrà apparire o come totale o come anulare.

Al contrario, sarà visibile anche in Europa l’eclissi lunare parziale che avrà luogo il 28 ottobre. Un avvenimento particolare nel quale la Luna verrà parzialmente oscurata dall’ombra della Terra.

Inoltre, tra gli eventi astronomici 2023 spiccano anche alcune Superlune. Esse si verificano esattamente quando la Luna piena si trova nella posizione più vicina al perigeo, cioè il punto di minima distanza tra il satellite e la Terra.

In ordine, la Superluna si manifesterà il 3 luglio, il 1° agosto, il 31 agosto e il 29 settembre. Ad essere precisi, quella del 31 agosto viene chiamata Superluna Blu in quanto è la seconda Luna piena in un mese solare.

Il posto ideale per ammirare le stelle: Sark, un’isola al buio per contrastare l’inquinamento luminoso

Solstizi ed equinozi

Per concludere, nell’elenco dei più affascinanti ed interessanti eventi astronomici 2023 non possono di certo mancare le date dei solstizi e degli equinozi. Particolari fenomeni secondo la cui cadenza viene solitamente scandita la suddivisione delle quattro stagioni che compongono l’anno.

Nello specifico, nel 2023 l’equinozio di primavera cadrà il 20 marzo, mentre, quello d’autunno il 23 settembre. In tali occasioni, le ore di luce e quelle di buio sono uguali.

Tant’è vero che in quell’esatto istante, durante il moto di rivoluzione terrestre, il Sole si trova precisamente allo zenit dell’equatore. Pertanto, i raggi solari giungono perpendicolari alla superficie della Terra, rendendo uguale la durata del giorno e della notte.

Invece, quando il Sole, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, raggiunge il valore massimo di declinazione, che può essere massima o minima, si verifica il solstizio. Anch’esso si ripete due volte all’anno. In particolare, nel 2023 il solstizio d’estate avverrà il 21 giugno, mentre, quello d’inverno il 22 dicembre.

Tuttavia, è bene specificare che il discorso sugli equinozi e sui solstizi fin qui analizzato è relativo all’emisfero boreale. Infatti, per fare riferimento a quello australe è necessario valutare al contrario le precedenti affermazioni.

Eventi astronomici 2023, nuovi incontri con il cielo notturno ultima modifica: 2023-01-03T06:18:20+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top