negozio sostenibile

Come rendere il tuo negozio più sostenibile

in Ambiente
Come rendere il tuo negozio più sostenibile ultima modifica: 2022-12-07T03:46:58+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Negozio sostenibile, ecco alcuni semplici e utili consigli per rendere la tua attività commerciale più amica dell’ambiente

Sempre più consumatori scelgono di acquistare presso aziende che mostrano una genuina attenzione alle tematiche ambientali. Se anche tu vuoi cambiare rotta e sposare un approccio eco friendly per la tua attività commerciale, ecco alcuni consigli per rendere il tuo negozio più sostenibile.

Attira l’attenzione in modo sostenibile

Cominciamo dal biglietto da visita che dovrebbe invogliare le persone ad entrare nel tuo negozio: la vetrina.

Attirare l’attenzione dei potenziali clienti è una necessità imprescindibile per ogni attività commerciale, ma i continui stimoli a cui siamo tutti sottoposti richiedono di emergere in un contesto in cui l’attenzione delle persone è sempre più ridotta.

La tecnologia e la digitalizzazione danno sicuramente la possibilità di adottare soluzioni accattivanti, tuttavia, soprattutto nel particolare periodo che stiamo vivendo, sollevano la questione dei consumi e dell’impatto che questi hanno sull’ambiente.

Gli schermi per le vetrine dei negozi sono un’ottima soluzione per conciliare le esigenze pubblicitarie con quelle ecologiche, ma a patto che siano led.

Gli schermi led consumano infatti il 70% in meno e durano molto di più. I consumi sono quindi sotto controllo senza rinunciare al coinvolgimento dei potenziali clienti. Grazie alla loro risoluzione e luminosità gli schermi led possono trasmettere contenuti e spot personalizzati ad alto impatto visivo, in grado di catturare efficacemente l’attenzione delle persone di passaggio.

Attenzione all’illuminazione e alla climatizzazione

Per gli stessi motivi sopracitati, anche per l’illuminazione scegli delle lampadine led e assicurati che il tuo impianto di climatizzazione sia di classe energetica superiore.

Sostanze chimiche pericolose sugli abiti del marchio Shein, l’indagine di Greenpeace

Una buona prassi in tema di climatizzazione è anche quella di non esagerare con le temperature, sia che siano troppo calde o troppo fredde rispetto alla stagione.

Adotta un approccio plastic free

Un terzo aspetto da curare è la riduzione, se non addirittura l’eliminazione della plastica. Questa è infatti uno dei principali problemi che sta danneggiando gravemente gli ecosistemi a causa della sua capillare diffusione e del suo perdurare nel tempo, anche per centinaia di anni. Ciò richiede di attivarsi per il cambiamento su più fronti.

Gli imballaggi sono una delle principali fonti di rifiuti di plastica, perciò per il tuo negozio seleziona o crea dei prodotti che abbiano un packaging ecosostenibile.

Ovviamente anche i sacchetti per gli acquisti devono essere ecosostenibili, perciò usa i sacchetti in bioplastica oppure quelli di carta. In alternativa potresti proporre ai tuoi clienti delle shopper in tessuto che potranno riutilizzare per i successivi acquisti.

Anche il design del tuo negozio dovrebbe essere coerente con il rispetto dell’ambiente. Scegli quindi dei complementi d’arredo realizzati con materiali di riciclo o ecosostenibili.

Decathlon diventa Nolhtaced per promuovere il riutilizzo degli articoli sportivi

Definisci un’offerta ecologica

Rendere un negozio sostenibile non vuol dire solo adottare soluzioni di efficientamento energetico e ridurre la plastica. Anche la tua offerta deve essere ecologica. 

Ciò vuol dire innanzi tutto offrire servizi e prodotti che non danneggino l’ambiente e questo richiede una selezione accurata dei fornitori e l’applicazione di metodi che riducano l’impatto ambientale.

Infine l’impegno verso la sostenibilità non deve essere fatta solo nei confronti dei clienti ma anche all’interno del team tramite l’adozione di processi interni ecologici, come la raccolta differenziata dei rifiuti, la scelta di prodotti ecologici per le pulizie o la riduzione della produzione di documenti cartacei.

Come rendere il tuo negozio più sostenibile ultima modifica: 2022-12-07T03:46:58+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Come rendere il tuo negozio più sostenibile ultima modifica: 2022-12-07T03:46:58+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*