Bonus Cinema

Bonus Cinema, arriva l’agevolazione per tornare in sala con uno sconto sul prezzo del biglietto

in Cinema|News
Bonus Cinema, arriva l’agevolazione per tornare in sala con uno sconto sul prezzo del biglietto ultima modifica: 2022-11-24T09:08:21+01:00 da Fabrizio Simone
da

Bonus Cinema, arriva l’agevolazione per ottenere una riduzione sul prezzo del biglietto. Ecco come beneficiarne.

Bonus Cinema, uno stanziamento da 10 milioni di euro per riportare le persone nelle sale.

Ad annunciare l’iniziativa è stato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Il ministro ha precisato: “È una misura che ho trovato, lo stanziamento c’era e bisogna dare esecuzione. È una goccia nel mare per riportare le persone in sala ma dalle piccole cose cominciano le grandi”.

Effettivamente i 10 milioni erano stati stanziati dal precedente Ministro della Cultura Dario Franceschini, nel decreto del 17 maggio 2022, poi convertito in legge il 15 luglio.

Avatar 2 – L’inizio del viaggio verso un Nuovo Mondo

Un settore in crisi

Il cinema è un settore che è stato particolarmente penalizzato dalla pandemia.

Nonostante gli sforzi per aumentare l’offerta, la domanda continua a essere insufficiente.

Basta guardare ai dati diffusi dalla Siae per rendersi conto di quanto drammatica sia la situazione. Nel 2021 il numero totale degli spettatori ha subito un calo netto e drammatico, passando dai 306 milioni del 2019 agli 84 milioni del 2021.

La spesa al botteghino, invece, è crollata dai 2,7 miliardi di euro del 2019 agli 870 milioni di euro nel 2021.

Ecco, dunque, perché si rivela necessaria un’iniziativa di questo genere, anche se le risorse stanziate non sono poi molte.

L’agevolazione si rivolge a tutti coloro in possesso dello SPID. La riduzione del prezzo del biglietto sarà tra i 3 e i 4 euro.

Il bonus verrà applicato direttamente al botteghino della sala cinematografica. Per ottenerlo bisogna effettuare l’accesso al Sistema di identità digitale.

Lì verra generato un coupon sotto forma di QR Code della durata limitata.

Bonus trasporti 2022, a chi è rivolto e come richiederlo

Questo andrà presentato al botteghino.

Tutte le sale cinematografiche dovrebbero già essere dotate dei sistemi per leggere il coupon.

“Per ciascun tagliando staccato nell’arco temporale di tre mesi, a un prezzo non superiore a un determinato importo, che oscilla tra i 6 e i 7 euro, lo Stato riconosce un contributo all’esercente pari a 3 euro” ha spiegato Sangiuliano.

Il ministro ha anche specificato che il prezzo finale del biglietto del cinema non supererà i 4 euro.

[Photo by Geoffrey Moffett on Unsplash]

Bonus Cinema, arriva l’agevolazione per tornare in sala con uno sconto sul prezzo del biglietto ultima modifica: 2022-11-24T09:08:21+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Bonus Cinema, arriva l’agevolazione per tornare in sala con uno sconto sul prezzo del biglietto ultima modifica: 2022-11-24T09:08:21+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top