occultazione marte

Occultazione di Marte, la Luna Fredda oscura il Pianeta Rosso

in Ambiente|Natura
Occultazione di Marte, la Luna Fredda oscura il Pianeta Rosso ultima modifica: 2022-12-05T08:43:35+01:00 da Francesca Capone
da

Prima dell’alba dell’8 dicembre avverrà l’occultazione di Marte: la Luna Fredda passerà davanti al Pianeta Rosso oscurandolo.

Dopo il Bacio con Saturno dello scorso 29 novembre, la Luna torna protagonista con il fenomeno dell’occultazione di Marte, un nuovo affascinante evento astronomico. Infatti, nel giorno dell’Immacolata, la Luna Fredda passerà davanti a Marte (in opposizione) e lo occulterà completamente. Essendo il momento migliore per osservare un pianeta quello in cui quest’ultimo si trova in opposizione al Sole, si tratterà di un’occasione rara e imperdibile.

Inquinamento luminoso, ecco perché è importante salvare i cieli neri

Lo spettacolo non sarà riservato solamente a chi è in possesso di un telescopio. L’incontro tra i due pianeti, infatti, questa volta sarà visibile a occhio nudo. Un’altra allettante opzione sarà quella di seguire l’occultazione del pianeta grazie allo streaming del progetto scientifico in cloud “Virtual Telescope”.

La Luna Fredda occulta Marte, data e ora dello spettacolo

Marte sarà oscurato dalla Luna piena di dicembre (detta “Cold Moon” o “Luna delle notti lunghe”) prima dell’alba dell’8 dicembre, intorno alle ore 05.37. Il satellite tornerà a stupire anche nell’ultimo mese dell’anno rubando la scena al Pianeta Rosso. Si tratterà di un’occultazione, e non di un’eclissi. Infatti, si parla di “eclissi” quando un corpo celeste si pone davanti ad un altro corpo celeste luminoso (per esempio, la Luna che si frappone tra Sole e Terra). L’occultazione, invece, si verifica quando un corpo celeste si pone davanti ad un altro corpo celeste rispetto alla linea dell’osservatore, occultandone così la visione.

Eventi astronomici 2022, quando e cosa osservare

Luna del Ghiaccio, inizia l’inverno astronomico

Il preludio dell’occultazione di Marte sarà visibile il 7 dicembre, giorno in cui il Pianeta Rosso si avvicinerà al satellite. La Luna del Ghiaccio apparirà splendente e più grande del solito. In America è conosciuta anche come Luna del Castoro, riferendosi al periodo dell’anno in cui i castori terminano la costruzione delle loro tane e si preparano al freddo inverno.

Bacio Luna e Saturno, ritorna lo spettacolo astronomico

L’ulteriore denominazione Luna prima di Yule, di origine celtica, ci fornisce una spiegazione importante. “Yule”, infatti, sta ad indicare il solstizio d’inverno, il giorno con il minor numero di ore di luce solare che dà il via all’inverno astronomico. In altre parole, la giornata più “corta” dell’anno, che in questo 2022 cadrà il 21 dicembre.  Gli amanti dell’estate e della luce fino a tarda sera possono considerare il giorno del solstizio quello a partire dal quale le giornate riprenderanno ad allungarsi.

Occultazione di Marte, la Luna Fredda oscura il Pianeta Rosso ultima modifica: 2022-12-05T08:43:35+01:00 da Francesca Capone
Tags:
Occultazione di Marte, la Luna Fredda oscura il Pianeta Rosso ultima modifica: 2022-12-05T08:43:35+01:00 da Francesca Capone

Giornalista pubblicista dai mille interessi: sport, natura, arte, letteratura e tutto ciò che riguarda sostenibilità e economia circolare. Fermamente convinta che il cambiamento climatico sia la più grande minaccia, e dunque la priorità assoluta, del nostro tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top