sintomi del cambio di stagione

Sintomi da cambio di stagione: quali sono i più comuni?

in Salute
Sintomi da cambio di stagione: quali sono i più comuni? ultima modifica: 2022-12-05T04:51:40+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Sintomi da cambio di stagione, ecco i più comuni e come affrontarli al meglio

Durante il cambio stagione, l’organismo viene messo a dura prova, poiché l’improvviso cambio di temperatura debilita il sistema immunitario. Questo causa diversi sintomi fastidiosi, tra cui anche malessere e stress, per via dei cambiamenti climatici che influiscono sui neurotrasmettitori e da luogo ai cosiddetti malanni di stagione che tutti conosciamo. 

Placche alla gola, le principali cause e come curarle con i metodi naturali

Mal di testa 

Spesso il cambio di stagione causa nelle persone dei disturbi fisici transitori piuttosto sgradevoli. Rientra tra di essi sicuramente il mal di testa, magari associato anche ad una sensazione di stanchezza generale e di spossatezza. Tuttavia, non è possibile parlare di mal di testa in generale, poiché esistono svariati tipi di mal di testa, ognuno con le proprie caratteristiche e le proprie cause scatenanti. Non tuti i mal di testa, infatti, sono associabili al cambio di stagione improvviso. Ad esempio le cefalee primarie sono associate ad uno scorretto stile di vita delle persone e da fattori ambientali ed ormonali. Tuttavia, non è possibile escludere in assoluto che anche questo particolare disturbo non possa essere associato ai cambi improvvisi di temperature, legati ai cambi stagione. Infatti, ancora oggi, l’origine del disturbo non è certa al 100%.

Insonnia 

Uno dei sintomi del cambio stagione è l’insonnia, ovvero, per chi non lo sapesse, la difficoltà di prendere sonno e di addormentarsi. Infatti, il cambiamento delle abitudini quotidiane e del susseguirsi di luce e buio, causa spossatezza ma allo stesso tempo un riposo meno tranquillo di notte, che si traduce spesso in una vera e propria impossibilità a prendere sonno. Il che potrebbe causare dei disagi importanti, si pensi a chi, magari per lavoro, è tenuto ad essere particolarmente vigile durante le ore della mattina. La causa di ciò è la melatonina, una sostanza che viene prodotta durante le ore buie, per favorire il sonno. Al cambio di stagione, l’organismo deve allineare la produzione di melatonina al nuovo orario. Il consiglio principale per risolvere questo problema, è quello di andare a dormire e svegliarsi sempre allo stesso orario, cercando di evitare i riposini pomeridiani. Possono essere utili anche le tisane ed i decotti dalle proprietà rilassanti. Anche lo sport può essere un possibile rimedio all’insonnia, specie se praticato cinque o sei ore prima di mettersi al letto. 

Insonnia: rimedi naturali per assicurarsi un buon riposo notturno

Problemi gastrointestinali

Il cambio stagione può modificare l’equilibrio intestinale, provocando gonfiore addominale, meteorismo, stipsi oppure diarrea. Infatti, le variazioni dell’ambiente esterno, del ritmo tra luce e buio durante la giornata e della temperatura alterano la flora intestinale. In questo caso, per attenuare il problema, è necessario mantenere delle sane abitudini alimentari, consumando in particolare alimenti ricchi di cereali, fibre ed Omega 3. Può essere utile anche consumare delle tisane che aiutano la regolarità, come quelle a base di zenzero, limone o finocchio. Da evitare, invece, i cibi che possono provocare gas, come ad esempio bibite zuccherate, alcolici e legumi. Inoltre bisognerebbe evitare di fumare. 

Aumento dell’appetito

Quando si passa dalla stagione calda a quella fredda, l’appetito tende ad aumentare. Ciò è legato ai neurotrasmettitori che regolano l’appetito ed il senso di sazietà, che si alterano durante il cambio stagione. In più, quando si accorciano le giornate, diminuiscono i livelli di serotonina, dopamina ed endorfine, responsabili del benessere e del relax: per questo motivo, si cercano più alimenti “compensativi”, in grado di alzare tali livelli, come snack dolci e salati. Inoltre, trascorrendo più tempo al chiuso, si mangia un po’ per noia. L’aumento dell’appetito potrebbe essere difficile da controllare, pertanto è necessario optare per snack salutari (come frutta secca o cioccolato fondente) e praticare attività fisica per tenere sotto controllo il proprio peso.

Sintomi da cambio di stagione: quali sono i più comuni? ultima modifica: 2022-12-05T04:51:40+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Sintomi da cambio di stagione: quali sono i più comuni? ultima modifica: 2022-12-05T04:51:40+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Salute

Go to Top