Bacio Luna e Saturno

Bacio Luna e Saturno, ritorna lo spettacolo astronomico

in Natura
Bacio Luna e Saturno, ritorna lo spettacolo astronomico ultima modifica: 2022-11-27T06:51:44+01:00 da Francesca Capone
da

Il Bacio tra la Luna e Saturno ritorna a fine novembre ad incantare con la sua magia tutti gli appassionati di astronomia e non solo.

Lo spettacolo del Bacio tra la Luna e Saturno ritorna. A comunicarlo è l’UAI, Unione Astrofili Italiani, specificando che l’incontro tra i due pianeti avverrà il giorno prima della fase di Primo Quarto. Un evento da non perdere, uno dei molti fenomeni astronomici del 2022 da osservare, che avrà luogo martedì 29 novembre.

Non si tratta di un avvenimento raro, come invece è nel caso dell’eclissi parziale di Sole, ma di una manifestazione affascinante dell’universo alla quale vale sempre la pena assistere. Gli amanti del cielo e gli appassionati di astronomia potranno rispolverare i propri telescopi, binocoli e cannocchiali e osservare questo nuovo attesissimo appuntamento.

Bacio Luna e Saturno: come assistere all’incontro dei due pianeti

Dopo essersi già verificato lo scorso primo novembre, lo spettacolo del Bacio Luna-Saturno sarà nuovamente visibile a chiunque sia in possesso di un binocolo o, meglio ancora, di un telescopio da puntare verso il cielo, più precisamente verso la costellazione del Capricorno.

Eventi astronomici 2022, quando e cosa osservare

Si tratterà, tuttavia, di un incontro “più nascosto” del solito. Dunque sarà molto più difficile osservare l’avvicinamento dei due pianeti a occhio nudo. In particolare, Saturno sarà ai limiti della visibilità, e di conseguenza senza l’uso del telescopio sarà impossibile distinguere tutti i suoi anelli e tutti gli altri dettagli.

Inquinamento luminoso, ecco perché è importante salvare i cieli neri

Occhi puntati al cielo: quando assistere allo spettacolo astronomico

La data da segnare è il 29 novembre, un martedì in cui il romantico bacio Luna e Saturno avverrà dopo il tramonto. Binocoli e telescopi potranno essere rivolti verso il cielo intorno alle 18.30, l’ora in cui sarà possibile osservare la congiunzione dei due pianeti. Dopo l’incontro dell’11 novembre con Marte, la Luna torna ad avvicinarsi a Saturno e ai suoi anelli, regalando così un nuovo imperdibile spettacolo.

Bacio Luna e Saturno, ritorna lo spettacolo astronomico ultima modifica: 2022-11-27T06:51:44+01:00 da Francesca Capone
Tags:
Bacio Luna e Saturno, ritorna lo spettacolo astronomico ultima modifica: 2022-11-27T06:51:44+01:00 da Francesca Capone

Giornalista pubblicista dai mille interessi: sport, natura, arte, letteratura e tutto ciò che riguarda sostenibilità e economia circolare. Fermamente convinta che il cambiamento climatico sia la più grande minaccia, e dunque la priorità assoluta, del nostro tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top