Donne in Campo

Donne in Campo 2022, che cos’è e a chi si rivolge

in Agricoltura|News
Donne in Campo 2022, che cos’è e a chi si rivolge ultima modifica: 2022-03-24T14:00:57+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

È attiva fino al 30 marzo 2022 l’iniziativa “Donne in Campo”, un progetto volto a sostenere le donne imprenditrici in campo agricolo. Ecco in che cosa consiste il piano di aiuti e chi può richiederlo

Scade il 30 marzo il termine ultimo per consegnare la propria candidatura per “Donne in Campo” 2022. Un’iniziativa che ha come obiettivo principale quello di sostenere l’andamento positivo del settore agricolo gestito da donne.

Infatti, l’occupazione femminile di tale campo professionale è in continua crescita e ad oggi sono più di 200 mila le imprenditrici che lavorano in questo ambito in Italia, cioè il 28% del totale nazionale.

Ed è proprio per conservare ed aumentare tale tendenza il motivo per cui il Mipaaf, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha istituito “Donne in Campo”. Un progetto attraverso cui elargire finanziamenti affinché le imprese possano rispondere adeguatamente alle nuove sfide poste dallo sviluppo tecnologico attuale.

Vediamo quindi di seguito che cosa prevede il programma di tali incentivi, a chi si rivolge e come richiederlo.

Imprese green, le donne in prima linea

Che cos’è e come funziona

“Donne in Campo” è un’iniziativa che intende promuovere l’imprenditoria femminile in agricoltura attraverso finanziamenti economici. A conferma di ciò, la Legge di Bilancio 2022 ha stanziato 5 milioni di euro per questo progetto.

Gli aiuti saranno concessi in forma di mutui a tasso zero per interventi fino a 300 mila euro e fino al 95% del valore dell’investimento.

A tali agevolazioni possono accedere imprese di qualunque dimensione, dalle micro alle piccole fino alle medie, ma devono rispettare alcuni aspetti. Nello specifico è possibile fare domanda per la realizzazione di idee volte allo sviluppo e al consolidamento dell’azienda.

In particolare, esse devono prevedere un concreto miglioramento delle condizioni agronomiche, oltre che di benessere degli animali.

Inoltre, i programmi proposti devono riguardare l’esecuzione di pratiche di perfezionamento delle infrastrutture al fine di rispettare la sostenibilità e l’ambiente.

Per chiunque fosse interessato ad inoltrare la propria candidatura, può visualizzare sul sito sia le istruzioni applicative sia l’atto completo prima di procedere con l’invio.

Ma attenzione, l’offerta ha una data di scadenza. Infatti, il termine ultimo entro cui mandare la propria adesione scade il 30 marzo 2022.

Imprenditoria femminile: verso un futuro più rosa

Requisiti richiesti

Il progetto del Mipaaf “Donne in Campo” è gestito da ISMEA, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. Tale ente pubblico si occupa di disporre dei vari finanziamenti e di controllare che vengano rispettate determinate condizioni indispensabili per poter ricevere gli aiuti economici del caso.

Per l’appunto, ci sono degli elementi fondamentali ed imprescindibili che l’azienda in questione deve dimostrare di possedere.

In particolare, le imprese femminili per poter godere dei benefici di “Donne in Campo” devono avere alcuni requisiti essenziali, come ad esempio quello di essere regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese.

Inoltre, è previsto che esercitino l’attività agricola ai sensi dell’art. 2135 del Codice civile.

Oltre a ciò, è basilare che la gestione e l’amministrazione abbiano al vertice una donna in possesso della qualifica di imprenditore agricolo. Invece, qualora si trattasse di una società, è di principale importanza che oltre la metà numerica dei soci siano donne, le quali si occupino anche delle quote di partecipazione.

In aggiunta, le aziende devono avere sede operativa sul territorio nazionale ed essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti.

Inoltre, non rientrano tra i possibili candidati le imprese che hanno ricevuto aiuti illegali o incompatibili con la Commissione Europea oppure che si trovino in condizioni di difficoltà.

Donne in Campo 2022, che cos’è e a chi si rivolge ultima modifica: 2022-03-24T14:00:57+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Agricoltura

Go to Top